La prossima puntata del programma televisivo "Borghi d'Italia", in onda sabato 11 marzo alle 14.20 su TV2000 (in replica domenica 12 marzo alle 06.20), ci porterà  nella stupenda Val Seriana alla scoperta di Gromo (BG), località Bandiera arancione del Touring.

Paese d’antica nobiltà medievale, Gromo si estende sulla destra del fiume Serio, parte in piano e in parte sul costone montano, mantenendo nella parte alta dell’abitato il compatto tessuto medievale, con case in grossi blocchi di pietra, aperte da logge e balconate.

Da non perdere: la medievale piazza Dante, con gli edifici del castello Ginami, del palazzo Milesi, ora sede del municipio, e la chiesetta di S. Gregorio. La parrocchiale di origine trecentesca, con le pregevoli Portelle delle Reliquie e la cancellata in ferro battuto all’ingresso del Battistero. Tra le attrattive naturalistiche, le vette prealpine e la grotta carsica “büs di Tàcoi”, ricca di pozzi, meandri, laghetti e concrezioni di vario tipo e colore. La formaggella della val Seriana, formaggio grasso a pasta semicotta e a media-lunga stagionatura.

Nel corso del programma televisivo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del luogo ci faranno conoscere questo grazioso borgo, scrigno di arte, storia, cultura e natura. Scopriremo anche le numerose manifestazioni, la tradizione casearia e non mancheranno i tanti piatti tipici e il dialetto.

Il programma Borghi d'Italia racconta il territorio con uno sguardo attento alle persone, all’ambiente, al paesaggio, al folklore; un vero viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Bel Paese.

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale140 di Sky e in streaming sul sito di TV2000.

Buona visione!

In alto foto di B. Bonetti - veduta panoramica di Gromo