Tra le attività con cui il Touring Club Italiano si prende cura da sempre dell'Italia come bene comune c'è anche la valorizzazione e la vicinanza ai piccoli borghi dell'entroterra e alle persone che li rendono vivi e attrattivi, ancor più in questo momento difficile. Abbiamo riunito in questa pagina alcuni produttori che effettuano vendita online e/o a distanza; l'invito è quello di scoprire le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali e contattarli per sostenerli con un acquisto.

Airole è un delizioso centro della provincia di Imperia che ha saputo conservare la sua antica struttura medievale. Scopri le sue eccellenze.

A TRINCEA
PRODOTTI: vino Roccese e olio.
In un immenso paesaggio naturale sono stati ricostruiti quasi 80.000 mq di muretti a secco, scale e camminamenti, con pietre recuperate in sito, recuperati quasi 2.000 alberi di olive taggiasche e messo a dimora 35.000 piante autoctone di vite che danno origine all’ormai famoso vino “ROCCESE”, coltivato in Liguria a partire dal 1200 e così chiamato perchè piantumato tra le vette rocciose. Benemerito della viticultura italiana "Gran medaglia di Cangrande" 7 aprile 2013; 3 Classificata concorso video paesaggi terrazzati "Passato futuro" 8/9 ottobre 2016 Terraced land scapes; Top hundred 2004 - Miglio rosso 2004.
Scopri la storia di Dino, Laura e dell'azienda A Trincea!
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: atrincea@libero.it / 335372108 / Sito / Instagram

AZ. AGRICOLA GASTALDI ERIKA
PRODOTTI: zafferano.
Coltivano lo zafferano da circa tre anni sulle alture di Airole, in località Abrighi, da dove appunto prende il nome. Non usano nessun tipo di additivo chimico e il prodotto è quindi del tutto naturale.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: azagricolagastaldi@gmail.com / 3891255419 / Facebook / Etsy / Instagram

LE API DI AIROLE DI FABRIZIO ZAGNI
PRODOTTI: miele e polline fresco prodotto in ambiente incontaminato dall'Ape Nera del Ponente Ligure.
Dal 2004, un'apicoltura sostenibile e nel rispetto delle api e del loro benessere, attenti ad allevarle in un ambiente sano e pulito come le montagne circostanti. L'ape è un'ape autoctona, l'ape nera del Ponente Ligure, un ecotipo naturale, recuperato da vecchi ceppi locali e da vecchi apicoltori. Il frutto del lavoro è il miele e il polline fresco, integratore ed un euforizzante naturale.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: fabrizio.zagni@tiscali.it / 3477231369 - 3487487091

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Airole e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Le informazioni inserite in questa pagina sono state fornite dai produttori al Touring Club Italiano che non è in alcun modo responsabile in merito all'attività di ordinazione, vendita e spedizione dei prodotti.