Nel 2023, dall’idea di due amici, Fabrizio Bartoli e Mauro Lucangeli, in collaborazione con l’Associazione La Rinascita delle Muse, ha preso vita il progetto Offagna Crea.

Di cosa si tratta? Nato con l’intento di creare un centro stabile di produzioni artigiane e artistiche all’interno del borgo medievale di Offagna, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in provincia di Ancona, nel suo primo anno di età ha riqualificato aree e negozi in disuso da tempo, trasformandole in botteghe e location espositive per artisti e artigiani, rianimando per tutta l’estate le vie della cittadina con eventi e workshop originali e creativi.

Foto di Federica Ruggeri

"OffagnaCrea è in poche parole una scommessa audace e innovativa, che ha come obiettivo principale la diffusione dell’arte e dell’artigianato artistico, unita alla riscoperta del fatto a mano e all’originalità di prodotti unici" spiegano i due fondatori. "È il frutto della creatività poliedrica di diverse personalità che interpretano e reinventano con poesia, maestria tecnica e passione il mondo delle cose di tutti i giorni."

Tutto è partito dall'assunto che l’artigianato italiano è apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti, oltre che per la sua propria e connaturata creatività, ma che non sempre gli artigiani riescono ad ottenere la giusta visibilità in un mercato sempre più saturo. Creare uno spazio unico e dedicato alla diffusione dell’arte e della bellezza, creando sinergia tra le varie figure artistiche presenti e future, è dunque tra gli obiettivi principali di Offagna Crea.

Foto di Federica Ruggeri

"A partire da marzo 2024 le botteghe vengono aperte ogni ultima settimana del mese, così da dare la possibilità a turisti, curiosi e appassionati di riscoprire, per le vie del borgo, botteghe artigiane uniche nel loro genere. Molti anche gli eventi a cui Offagna Crea partecipa in collaborazione con le altre realtà del territorio."

Sono 18 gli artisti, gli artigiani e gli hobbisti che propongono le loro creazioni e la loro arte. Le realtà laboratoriali di Offagna Crea comprendono oreficeria, tessitura, ceramica, ceramica raku, serigrafia, decorazione, mosaico, papier mache (creazioni con la polpa di carta), tessitura, scultura, fotografia naturalistica, taglio di pietre dure, stampa tessile, cucito e sartoria, arte tessile, grafica, block printing, calligrafia amanuense, stampa su carta, pittura su sassi, incisione a-fresco, candele artigianali e lavorazione del legno.

Foto di Federica Ruggeri

OffagnaCrea ha messo in primo piano la creatività che è libera espressione, nel contempo terapeutica ed educativa, perché rivolge la sua attenzione alla bellezza, all’armonia e alla libertà di creare. Incastonandosi nella realtà di Offagna, affianca la sua originalità a tutte quelle che sono le attrattive già presenti sul territorio (Polo museale, Feste Medievali, Buskers Festival, Biban – etc) per rendere ancora più affascinante il borgo marchigiano.

Per maggiori informazioni: sito, Facebook, Instagram
Indirizzo e-mail: offagnacrea@gmail.com

Foto di Federica Ruggeri