Una consolidata istituzione artigianale sarda: si può ben definire così la bottega artigianale di Franco Corrias, nata nel 1940 ad Oliena, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

"Il laboratorio venne fondato da mio suocero - racconta Franco - dal quale a partire dal 1993 ho cominciato ad imparare innanzitutto la realizzazione dei “cusinzos”, i tradizionali stivaletti usati dai pastori sardi. Questi sono interamente cuciti a mano e fatti su misura, sono in pelle e hanno un look straordinariamente moderno pur nascendo come funzionali scarpe da lavoro: sono alti per mantenere la caviglia negli spostamenti tra le rocce montane, hanno la suola liscia che però mantiene un ottimo grip anche su terreni bagnati e hanno la punta rinforzata per evitare gli infortuni e il logoramento."

Le calzature di Franco sono divenute nel tempo famosissime, tant’è che la Regione Sardegna lo incaricò di produrne un paio destinate a Papa Francesco, al quale donò anche un messale in pelle, con all’interno un ricamo di un fiore, simbolo della resurrezione.

"Oltre alle calzature, produco anche articoli di pelletteria artigianale, come borse, borselli, portafogli, cinture e zaini, tutti rigorosamente fatti a mano."

Franco si augura che suo figlio possa continuare la tradizione di famiglia, potendo rimanere così radicato in questo territorio splendido senza avere la necessità di emigrare per potere soddisfare le proprie esigenze lavorative.

Per saperne di più, ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Oliena: perché è una Bandiera Arancione Tci
Francesca artista della ceramica in Barbagia
Come tramandare tradizioni ai più giovani: la storia di Battos Moros
Che cosa vedere ad Oliena
Su Gologone ad Oliena: una storia d'amore per la terra
Che cosa mangiare e bere ad Oliena

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018