L’azienda agricola Riccardi è una di quelle più radicate al territorio di Gromo, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

"Dal 1977 - raccontano i fratelli Riccardi - ci prendiamo cura dell’azienda agricola di famiglia; abbiamo ampliano il gregge fino alla dimensione attuale di 60 capi, tra mucche e cavalli. Le stalle sono, per così dire, all’antica, vale a dire che non sono meccanizzate e la loro cura è completamente manuale."

Un lavoro duro e faticoso diviso tra i fratelli, così come quello al caseificio del quale si occupa l'unica sorella, Claudia.

Grazie alla passione, alla competenza e alla dedizione dei Riccardi, la produzione, già per sua natura artigianale, è curatissima e dà vita a formaggi di nicchia di altissima qualità, sia a Gromo sia, d’estate in alpeggio montagna a Villa Soliva.

"Stagionalmente produciamo diverse varietà di formaggi (non troppe però, fedeli al detto poche ma buone!) da quello di monte alla formaggella, dallo stracchino nel periodo freddo (in cui le vacche si nutrono solo di fieno) al primosale e, ovviamente, al burro. Tanti nostri prodotti sono stati premiati per la loro qualità, ad esempio, anche in occasione del concorso caseario “Gromo Sempre in Forma".

L'azienda agricola Riccardi è a Gromo, in via Rivo 13 (tel. 034641261)

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più sul borgo di Gromo e sul perchè è certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Giovani e appassionati: i campanari di Gromo
Valentina e la sua Bottega di prodotti di qualità
Il Parco sospeso nel bosco di Gromo, divertimento tra le Alpi Orobie
Il negozio di Mario, custodia di tipicità e umanità a Gromo

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018