A Gromo, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, c'è un'attività commerciale che valorizza i prodotti e l’artigianato alimentare del territorio: è il negozio di alimentari di altissima qualità di Mario Bonicelli.

"Ho imparato da giovanissimo il lavoro di bottega e lì ho sviluppato l’amore e l’apprezzamento per l’artigianalità, delle carni e dei formaggi nostrani e della tipicità in generale" - racconta.
La sua è una vera crociata contro la standardizzazione del gusto verso la quale tende la diffusione della grande distribuzione. Nel suo si ha la percezione tangibile del fatto che il valore del prodotto travalica quello meramente economico dettato dal mercato.


Da Mario c’è la possibilità di conoscere le persone che stanno dietro alla produzione di ogni singolo formaggio o salume. "I clienti questo lo sanno bene e vengono anche apposta da Milano per questo motivo."

Pur lavorando in questo settore da 28 anni, Mario continua ad aggiornarsi e mettersi in discussione: "Nel negozio ho creato una cantina a vista, climatizzata, con una parete di roccia, la stessa roccia del castello su cui tutta Gromo si regge. Penso sia anche questo un segno visibile, esperienziale, del mio attaccamento al territorio."

Il negozio Da Mario vi aspetta presso il Parcheggio del borgo, tel. 0346 41062.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più sul borgo di Gromo e sul perchè è certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Giovani e appassionati: i campanari di Gromo
Valentina e la sua Bottega di prodotti di qualità
Il Parco sospeso nel bosco di Gromo, divertimento tra le Alpi Orobie

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018