Continua la collaborazione tra Touring Club Italiano e TV2000, anche quest’anno infatti diverse puntate del programma televisivo Borghi d’Italia hanno visto protagoniste alcune località Bandiera arancione.

Borghi d'Italia racconta il territorio con uno sguardo attento alle persone, all’ambiente, al paesaggio, al folklore: un vero viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro Bel Paese.  In onda il sabato alle 14.20; replica la domenica alle 6.30 e alle 14.20. TV2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, sul canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.

Le prossime puntate saranno dedicate a Malcesine, Pizzighettone e Gavi.

Iniziamo domenica 11 giugno alle 14.20 con  il caratteristico borgo di Malcesine (VR) adagiato sulla riva orientale del Garda, ai piedi del Monte Baldo.  La sua storia ruota attorno al castello che, assieme al palazzo dei Capitani del Lago, rappresenta il simbolo del paese. Goethe  disegnò spesso il castello e per questo fu accusato di essere una spia dalle guardie della Serenissima. Da assaggiare: l’olio di Malcesine, la maturazione lenta delle olive permette di ottenere un olio di qualità superiore DOP;  il "casàt", formaggio tipico che si può degustare anche in settembre all'evento "Ciottolando con gusto", dedicato ai sapori del lago con concerti, regate, mostre ed escursioni.

Sabato 17 giugno alle 14.20 la puntata sarà dedicata a Pizzighettone (CR), una delle più complete e significative città murate della Lombardia. La località lega le sue origini al fiume Adda, che ancora oggi ne connota il centro storico dividendolo in due parti. Da non perdere: le Casematte, ambienti con volta a botte all’interno delle mura, tutti collegati tra loro (unici in Europa); la parrocchiale di S. Bassiano, la più antica chiesa del paese d’impronta romanico-lombarda; un’escursione alla scoperta del territorio circostante a piedi, in bicicletta (utilizzando magari le biciclette del bike sharing) oppure con una crociera sull’Adda; i Fasulin de l’oc (Fagiolini dall’occhio) ai quali viene dedicato tra ottobre e novembre un’importante maratona gastronomica nelle Casematte.

Sabato 1 luglio sarà invece Gavi (AL) ad essere protagonista.  La località è circondata da colline che dal ‘400 vengono coltivate a vigna e che caratterizzano il territorio. Da non perdere: il poderoso forte di Gavi, eretto tra ‘500 e ‘600, a forma di poligono stellare con sei bastioni uniti tra loro da cortine. Visite guidate svelano la storia di questo monumento che, dopo essere stato disarmato nella seconda metà dell’800, fu prima adibito a carcere e nelle due guerre mondiali fu utilizzato come campo di prigionia. La parrocchiale di San Giacomo edificata intorno al 1165 in stile romanico e rimaneggiata in epoca barocca. I santuari di N.S. delle Grazie e N.S. della Guardia, quest’ultimo sull'ameno colle dei Turchini dal quale si gode una bella vista panoramica del paese. Le numerose specialità enogastronomiche: il vino DOCG Cortese di Gavi, i ravioli e gli amaretti di Gavi, la Testa in Cassetta di Gavi, insaccato di suino Presidio Slow Food.

Non perdete le prossime puntate di Borghi d'Italia! Buona visone!