Francesca Deledda, classe 1973, è nata a Nuoro ed abita ad Oliena, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Itaiano, dove lavora nella sua bottega artigianale di ceramista.

"Fin da piccola ho avuto la passione per il disegno e la creazione manuale - ci racconta - cosa che mi ha portata a frequentare l’istituto d’arte cominciando a realizzare pitture ad olio e pittura su stoffa. Decisa a crearsi un mestiere che mi tenesse vicina all’arte, ho frequentato un corso professionale da ceramista nel 1998, acquisendo tutte le tecniche necessarie per la realizzazione di manufatti e opere."

Francesca ha raggiunto importanti traguardi esponendo in diverse mostre sia in Sardegna sia in diverse regioni d’Italia.

"I motivi delle mie opere sono sempre legati all’iconografia della tradizione olienese, come ad esempio il pane degli sposi, il pane di San Marco, la tradizionale gallina che la suocera dona alla sposa il giorno del matrimonio ed altri temi tratti dai romanzi di Grazie Deledda, autrice che amo molto e che non cessa mai di essere una mia fonte di ispirazione."

La ceramica rappresenta per Francesca il sincretismo di pittura e scultura, un’arte completa, totale, che appaga il suo talento creativo e la sua tecnica.

"Realizzo statue, brocche e bassorilievi nel mio laboratorio – nonché negozio e spazio espositivo -, aperto ormai da venti anni nel cuore di Oliena."  Ottima idea è andare a trovarla!

Per maggiori informazioni, c'è il suo profilo Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Oliena: perché è una Bandiera Arancione Tci
Come tramandare tradizioni ai più giovani: la storia di Battos Moros
Che cosa vedere ad Oliena
Su Gologone ad Oliena: una storia d'amore per la terra
Che cosa mangiare e bere ad Oliena

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese e pagina facebook Gruppo Folk Battos Moros Oliena (foto del ballo)

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018