Vicopisano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, fu fiero alleato della Repubblica di Pisa nelle lotte per il dominio in terra di Toscana, riuscì a respingere gli assalti nemici sino al 1406, anno in cui Vico, e successivamente Pisa, caddero per la prima volta in mano di Firenze. 

Dopo la conquista i Medici commissionarono al celebre architetto Filippo Brunelleschi, che già aveva in cantiere la cupola del Duomo di Firenze, il progetto della costruzione di una nuova opera difensiva che fosse imprendibile agli attacchi degli eserciti nemici. Nel 1435 Brunelleschi era a Vicopisano, su incarico dell'Opera del Duomo, a soprintendere alla costruzione della Rocca che porterà il suo nome.

La proposta del Brunelleschi risultò molto innovativa, pur mantenendo la tipologia medievale della fortezza con alte mura merlate poggiate su archetti e feritoie per gettare pece greca e olio bollente sugli assalitori. Nel complesso difensivo furono inseriti diversi ponti levatoi che, una volta ritirati, isolavano le varie parti della fortezza in caso di penetrazione del nemico.
La soluzione più geniale del Brunelleschi fu tuttavia il poderoso muraglione merlato dalla Rocca fino alla Torre del Soccorso (alta 21 m) che si trovava nelle vicinanze dell’Arno, che a quel tempo scorreva sotto le mura di Vicopisano.

Questa opera era destinata a evitare l’isolamento in caso di assedio garantendo l’approvvigionamento di viveri, armi e rinforzi via fiume. Le barche potevano approdare in una caletta, difesa da fortificazioni oggi scomparse, scaricare uomini e polveri che entravano da una porta piccola, risalivano al secondo piano della torre per accedere al muraglione e salire alla Rocca.
Oggi il progetto di Brunelleschi è ancora facilmente leggibile e il complesso monumentale è completamente fruibile turisticamente con visite guidate durante tutto l'arco dell'anno

Approfondimenti:
LA ROCCA
TORRE DEL SOCCROSO
VISITE GUIDATE
PAGINA FACEBOOK

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Vicopisano e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Visite guidate al borgo di Vicopisano e ai suoi monumenti
Olio: l'oro verde di Vicopisano