Nocera Umbra, borgo di origine antichissime e certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è conosciuta come “città delle acque” soprattutto per le sue acque minerali. È situato in un territorio quanto mai movimentato, dalla stretta valle del fiume Topino a quella più ampia ed aperta del fiume Caldognola si sale gradualmente fino all’altopiano di Collecroce, la vallata di Salmaregia, il Monte Alago e quindi al massiccio del Monte Pennino. In questo territorio vasto e vario, ci sono diversi prodotti tipici di qualità, come l'olio extravergine d’oliva DOP-Umbria “Colli Assisi-Spoleto”, tartufi, legumi come lenticchie e cicerchie, farine biologiche di grano e cereali minori, salumi, farro e miele (puoi leggere qui l'approfondimento sull'azienda agricola Agribio Monte Pennino dei giovani Emanuele e Alessandro che hanno riportato alla luce antiche colture, biologiche e salutari).

Per mangiare, ci sono anche diversi piatti tradizionali, qui ne presentiamo 4, con tanto di ricette per provarli a casa.

IL BISCIO
Si tratta di una torta salata di origine Longobarda (tradizione vuole fosse il pasto dei pellegrini in cammino sulla Via Francigena), con verdure a foglia saltate in padella e ricotta locale avvolte da una sfoglia all’uovo arrotolata facendo sembrare la torta una biscia (da qui il nome).

Ingredienti per la pasta

200 gr  di farina
Acqua fredda q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Ingredienti per il ripieno

1 kg di verdura a foglia verde (spinaci, bietole o erbe di campo)
100 gr di ricotta
2 uova

Procedimento

Disponete la farina a fontana mettendo al centro l’olio e un pizzico di sale, iniziate a mescolare unendo gradualmente l’acqua, impastate fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia e omogenea che lascerete riposare per un paio di ore. Nel frattempo preparate il ripieno: pulite la verdura, lavatela bene e fatela appassire per qualche minuto in un. Tegame senza aggiunta di altra acqua; una volta cotta strizzatela e tritatela grossolanamente, conditela con il sale, la ricotta e le uova sbattute. Stendete la pasta con il matterello (deve avere uno spessore sottilissimo) e sistematevi sopra la farcitura. Arrotolate la sfoglia e datele la forma di una chiocciola, infine spennellatela con olio d’oliva. Cuocetelo in forno a 180 gradi per 25-30 minuti e servitela tiepida o fredda.

I MACCHERONI DOLCI

Ingredienti

150 g di pasta (maccheroni)
200 g di pangrattato non troppo fine
200 g di noci tritate
150 g di zucchero semolato
25 g di cacao dolce
25 g di cacao amaro
Cannella
100 g di alchermes
Un bicchierino di rum
Scorza di metà limone grattugiata

Preparazione

Mettete il pangrattato in una ciotola, unite lo zucchero, il cacao dolce e quello amaro. Unite anche le noci, la buccia del limone grattugiata e mescolate. Versate il rum, l’alchermes e mescolate bene. Tenete da parte una ciotola di composto. Lessate la pasta, scolatela (tenete da parte un po’ di acqua di cottura) unitela al condimento e mescolate. Se necessario unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e amalgamate bene. e trasferite in un piatto da portata profondo.
Riempite il piatto e coprite con il condimento tenuto da parte. Fate riposare in frigo per circa 12 ore prima di servire.

LA ROCCIATA

Ingredienti per l’impasto

370  gr farina tipo 00
160  gr acqua
q.b. sale
80  gr di olio extravergine di oliva

Ingredienti per il ripieno

3  mele Golden
100  gr zucchero
3  gr cannella in polvere
10  gr cacao amaro in polvere
1  scorza di limone
60  gr pinolo
80  gr di noci
100  gr di uvetta
45 ml  di rum
2 cucchiai di semi di anice
2 arance non trattate
10 pere
1 cucchiaio di marmellata di prugne o mele cotogne
45 ml di liquore all’anice

Procedimento

Preparate la pasta: mettete a bagno i semi di anice per 30 minuti. Scolate l’acqua, ricavandone due cucchiai e impastatela con gli altri ingredienti. Conservate i semi di anice che userete in seguito per il ripieno. Fate una palla con l’impasto e mettetela sulla spianatoia. Prendete una ciotola, scaldatela (basta tenerla vicino a una fonte di calore oppure riempirla con acqua calda e poi svuotarla e asciugarla) e mettiamola capovolta sull’impasto, in modo da coprirlo. Quindi lasciatelo riposare, sotto la ciotola, per un’oretta. Nel frattempo, preparate il ripieno: grattugiate la buccia del limone e delle arance. Sbucciate e tagliate a dadini le mele e le pere. Mettetele in una terrina, unite tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolate. Lasciate riposare per 30 minuti. Stendete la pasta molto sottile (alla fine dovrà essere quasi trasparente) e spennellatela con un velo di olio e distribuite, uniformemente, un po’ di zucchero. Mettete sulla sfoglia l’impasto di mele e pere, arrotolate come uno strudel e chiudete. Con un pennellino, oliate una teglia e metteteci dentro il rotolo. Spennellate la superficie del dolce con un po’ di olio e, a piacere, con un po’ di zucchero. Mettete in forno e fate cuocere a 160°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e portate in tavola.

LA CRESCIA

Ingredienti

500 gr di farina 0
Acqua tiepida q.b.
Sale fino q.b.
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate o mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento

Versate la farina sulla spianatoia, aprite a fontana la farina e aggiungete tutti gli ingredienti. Impastate con acqua tiepida fino ad ottenere un composto morbido da poter stendere con il matterello. Fate riposare la pasta alcuni minuti e poi stendetela formando dei dischi dello spessore di circa 2 cm. Mettete la pasta sul testo caldo e punzecchiatela con una forchetta. Girate la crescia sul testo almeno 5 o 6 volte, questa operazione è indispensabile affinché si cuocia bene anche all’interno. Tagliate a spicchi e aprite a metà la crescia. Farcite a piacere e servite calda.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Nocera Umbra e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano