Avrà luogo da mercoledì 16 a domenica 20 novembre l’undicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall'Associazione Bookcity Milano e da AIE. Quest’anno la grande "festa dei libri" che invade tutta la città con centinaia di appuntamenti intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo: per questo motivo, il tema scelto è “La vita ibrida”, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.

Anche quest’anno BookCity Milano proporrà un palinsesto ricco e variegato: tradizionalmente inclusiva, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura coinvolge davvero l’intera filiera del libro, dagli scrittori ai fumettisti, editori grandi e piccoli ma anche saggisti e illustratori, blogger e librai, influencer del libro, traduttori e bibliotecari, senza dimenticare studenti, insegnanti, lettori forti e occasionali. Sono oltre 3000 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1350 eventi e la partecipazione di 190 editori e 860 classi scolastiche; tante anche le sedi, con circa 290 luoghi, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche su tutto il territorio cittadino. BCM22 segna anche il decimo anniversario di BookCity per le Scuole, che per festeggiare inaugura un nuovo progetto; 12 le università e le accademie milanesi che partecipano a BookCity Università, con oltre 100 iniziative, senza dimenticare gli eventi e i progetti di BookCity per il Sociale, che raggiunge carceri, ospedali e biblioteche di condominio.

GLI EVENTI TOURING
Anche il Touring Club Italiano è tra i protagonisti di questa edizione di BookCity Milano, con quattro appuntamenti presso la bellissima Sala Veloce Milano, all'interno del Radisson Collection Palazzo Touring Club in Corso Italia 10. Come sempre per gli eventi di BookCity, tutti gli incontri sono gratuiti fino a esaurimento posti. Si parlerà di libri dedicati ai cammini e al viaggio lento; di una guida al Giappone, Paese che non finisce di affascinare generazioni di viaggiatori; di un nuovissimo volume, ricchissimo di contenuti, che il Touring ha voluto consacrare al fiume Po; e di un viaggio in Italia sulle orme delle Guide Rosse. Ecco tutti i dettagli. 

Giovedì 17 novembre, ore 18
Un cammino per tutti
Il piacere del viaggio lento, l’amore per il paesaggio, la suggestione delle antiche vie, l’apprezzamento per un’attività che può divenire un modo di vivere accessibile a tutti. Ne parliamo con gli autori della Guida Verde Via Francigena: Fabrizio Ardito, Alcide Pierantozzi e Pietro Scidurlo, fondatore e presidente dell’associazione Free Wheels. Modera Stefano Brambilla.
Giovedì 17 novembre, ore 19.30
Giappone mon amour
Il Giappone è una destinazione di moda, anzi di culto: merito del sushi, dei manga e di una cultura millenaria che fonde Oriente e Occidente in una sintesi misteriosa. Nonostante un lungo periodo in cui è stato difficile accedervi, l’attenzione verso il Paese non è diminuita e finalmente è possibile poterlo visitare in libertà. Del fascino del Giappone discutiamo con Patrick Colgan e Francesco Comotti, autori della prima Guida Verde Touring dedicata al Paese del Sol Levante. Modera Tino Mantarro.
Venerdì 18 novembre, ore 18
Viaggio nei territori del Grande Fiume
Un volume articolato, quello realizzato per chi si associa al Touring fino a settembre 2023; un volume aperto a linguaggi eterogenei, che, con le parole, i disegni, le fotografie e una graphic novel, presenta un territorio vasto e fondamentale per la vita del nostro Paese. Il Po, Grande Fiume talvolta dimenticato, è il protagonista di "Po - Viaggio nei territori del Grande Fiume", un’opera che racconta le storie di chi lo naviga, lo osserva, lo attraversa, lo custodisce, lo abita e lo ammira. Ne parlano il Presidente Touring Franco Iseppi, il Segretario Generale dell'Autorità distrettuale del Fiume Po Alessandro Bratti, gli autori Stefano Brambilla e Tino Mantarro, l'artista e narratore Otto Gabos.
Venerdì 18 novembre, ore 19.30
Luoghi e persone per gustare l’Italia
"Il controcanto italiano": una guida colta, quella realizzata da Giovanni Frau, competente e soffusa di ironia; una guida che vi accompagna in un viaggio tra destinazioni ricercate, seguendo le tracce di personaggi che hanno attraversato la storia, e vi suggerisce dove posare gli occhi e a cosa prestare attenzione. Una selezione di luoghi, nata dalla passione dell’autore per la bellezza e per le descrizioni delle Guide Rosse, che, pagina dopo pagina, riesce a ispirare, guidare, stupire. L'autore ne parla con il presidente Touring Franco Iseppi.

INFORMAZIONI
- Il programma completo di BookCity Milano 2022 è sul sito www.bookcitymilano.it

- Gli incontri Touring si tengono nel Radisson Collection Palazzo Touring Club in Corso Italia 10; ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.