“...per seguire da vicino questo nuovo progetto, devo chiederle di trasferirsi a Los Angeles” (o a Londra, o a Parigi). Alzi la mano chi, magari amante dei viaggi, non ha mai sognato di essere chiamato dal proprio capo e sentirsi fare una simile proposta. Bene, era in errore. Clamoroso errore. Almeno a dare credito agli expat, abbreviazione che nasce dal gergo professionale anglosassone e si riferisce al lavoratore che un’azienda trasferisce in un paese straniero.
 
TRASFERIRSI IN ITALIA? MEGLIO IL BAHREIN
Mentre si avvia a conclusione un’annata turistica che vede l’Italia letteralmente “invasa” dai turisti stranieri provenienti da tutta Europa, e non solo, suona davvero curioso il punto di vista degli expat, che a spanne potrebbero o dovrebbero avere esigenze simili. Perché le destinazioni da sognare, secondo chi lavora in trasferta, sono Bahrein, Costarica e Messico, altro che Stati Uniti, Francia o Gran Bretagna.

Colpo d'occhio sul centro di Manama, Bahrein
UN SONDAGGIO FIRMATO INTERNATIONS
Non sono chiacchiere da bar. I dati arrivano da InterNations, la più grande comunità online di expat al mondo, con oltre 2,2 milioni di membri registrati, ovviamente di un po’ tutte le nazionalità. Più di 12mila soci di InterNations hanno partecipato a un sondaggio, giunto nel 2017 alla terza edizione, nel corso del quale hanno valutato la qualità della vita nella nuova sede, l’attitudine all’ospitalità degli abitanti, il quadro finanziario, le possibilità di crescita professionale e l’offerta di attività per il tempo libero della famiglia condotta con sé all’estero.
Senza dubbio lontana dalle aspettative di molti, la classifica di InterNations 2017 si apre attribuendo il primo posto al Bahrein, seguito da Costarica e Messico come medaglie d’argento e di bronzo. Quarto posto per Taiwan, poi il Portogallo, primo Paese europeo a far breccia nel cuore degli expat. Dalla posizione numero sei alla dieci si trovano poi Nuova Zelanda, Malta, Colombia, Singapore e Spagna.

Il centro di San Jose in Costarica
PRIMA DI SCANDALIZZARSI
Detto che il fanalino di coda, al numero 65, è la Grecia, prima di suscitare scandalo col posizionamento in questa curiosa classifica dell’Italia, vale la pena di segnalare che gli Stati Uniti occupano la posizione numero 43, battuti largamente dal Canada (16esimo); per l’Europa la Germania se la cava con un 29esimo posto, la Francia è a quota 38; la Gran Bretagna al 54 esimo posto è battuta dall’Irlanda al 45esimo. E il nostro Stivale? Posizione numero 60, tra i fanalini di coda insieme ad Arabia Saudita (61), Brasile (62), Nigeria (63), Kuwait (64).
I sondaggi sono un esercizio avvincente. E raramente deludono chi li legge con attenzione. La palma delle destinazioni desiderabili a Manama, Bahrein, sottolinea come chi accetta un incarico all’estero sembri ben poco interessato alle opportunità culturali offerte dalla destinazione. Non a caso a Manama l’appuntamento clou è la tappa del campionato di Formula Uno. Una buona indennità di trasferta pare più che sufficiente, quindi, per accettare senza ripensamenti sia le estati a 50 gradi del Golfo Persico che impongono di vivere con l’aria condizionata al massimo, sia la quotidianità di un paese la cui politica è improntata al medesimo islam radicale dell’Arabia Saudita.

Hotel sulla spiaggia a Cancun, Messico
LA CLASSIFICA DI INTERNATIONS
Per i più curiosi, ecco la classifica InterNations 2017 in dettaglio:
1-Bahrein
2-Costarica
3-Messico
4-Taiwan
5-Portogallo
6-Nuova Zelanda
7-Malta
8-Colombia
9-Singapore
10-Spagna
11-Cechia
12-Vietnam
13-Olanda
14-Lussemburgo
15-Malaysia
16-Canada
17-Oman
18-Thailandia
19-Romania
20-Norvegia
21-Finlandia
22-Svezia
23-Germania
24-Cambogia
25-Ecuador
26-Emirati Arabi Uniti
27-Svizzera
28-Austria
29-Filippine
30-Danimarca
31-Corea del Sud
32-Belgio
33-Cipro
34-Australia
35-Kazakistan
36-Panama
37-Kenia
38-Francia
39-Hong Kong
40-Giappone
41-Ungheria
42-Sudafrica
43-Stati Uniti
44-Israele
45-Irlanda
46-Uganda
47-Peru
48-Myanmar
49-Polonia
50-Russia
51-Cile
52-Argentina
53-Indonesia
54-Gran Bretagna
55-Cina
56-Turchia
57-India
58-Qatar
59-Ucraina
60-Italia
61-Arabia Saudita
62-Brasile
63-Nigeria
64-Kuwait
65-Grecia