Scopri il mondo Touring

A Costa Navarino, nel Peloponneso sud-occidentale presso Messinia

Vacanze smart in Grecia

di 
Mark Perna
5 Agosto 2013

Siamo a Messinia, nel Peloponneso sud-occidentale, a due ore di volo dall’Italia (con Ryanair da Milano per Kalamata, bisettimanale), ma contrariamente a quello che capita in altre zone della Grecia, qui regna la pace. Questo angolo di terra, ferma, è più isola delle isole. Un posto felice fuori dai crocevia tipici del turismo di massa, nonostante i luoghi da visitare siano molti. Dalle cascate di Kalamari, alle grotte di Anargyri che ospitano la cappella dedicata ai Santi Cosmas e Damian, fino ai siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco come Olimpia, Mystras e il tempio di Apollo Epicurius. E poi c’è il mare, quello che si vede nelle cartoline, miracolosamente con poca gente.



La spiaggia di Voidokilia non a caso è stata scelta dal Times come una delle più belle del mondo, mentre la laguna di Gialova sembra essere stata strappata al mondo per concedere un momento di relax in santa pace. Tutto questo inaspettato eden si può vivere al meglio a Costa Navarino, un esempio di lungimiranza filantropica voluta dall’armatore Vassilis Konstantakopoulos. Uomo semplice, diventato da primo marinaio a proprietario di una flotta mercantile, Konstantakopoulos ha strappato questa territorio alla speculazione edilizia, acquistando 1000 ettari per trasformarli in un progetto ecosostenibile.



Nessuna operazioni di facciata, a Navarino, le promesse di un zona franca si sono concretizzate davvero. L’idea cardine era quella di non edificare oltre il 10 per cento del territorio e così è stato, rispettando l’ambiente seguendo le regole della bioclimaticità e privilegiando l’economia locale. Una vacanza nei due resort The Westin e The Romanos a Costa Navarino, soddisfa quindi in pieno coscienza e spirito, garantendo un relax di lusso lontano dagli schiamazzi dei filari di ombrelloni. L’ottima organizzazione messa a punto da queste strutture, va incontro alle esigenze di tutta la famiglia, con un ricco programma per i più piccoli e numerose attività culturali e sportive per gli adulti, soprattutto il golf con due campi vista mare che fanno venire voglia di giocare anche a chi non sa cosa sia un par. La vacanza intelligente esiste, anche in agosto, basta saper scegliere. E la prova di aver azzeccato la destinazione sarà quella di voler tornare qui tutte le volte che potrete.



Info: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo (www.ente-turismoellenico.com)

Via Santa Sofia 12, Milano. Tel. 02.860.470-477.

Via Bissolati 78/80, Roma. Tel. 06. 4744.249-301