Scopri il mondo Touring

Nel comprensorio Pontedilegno-Tonale inaugurato il Panorama 3000 Glacier

Un nuovo rifugio di design a 3000 metri, in Lombardia

di 
Piero Carlesi
16 Marzo 2017

Il 12 marzo è stato inaugurato all'arrivo della cabinovia Presena a 3000 metri di quota un nuovo futuristico rifugio, chiamato Panorama 3000 glacier. Siamo nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, in Lombardia.
 
Situato in una posizione altamente panoramica, il nuovo rifugio è caratterizzato da una architettura contemporanea di grande impatto visivo e si pone non solo come un luogo di ristoro per gli sciatori, ma come uno spazio glamour per rilassarsi con un magnifico panorama, ancor di più visto che lo si può raggiungere comodamente con la cabinovia. La vista è a 360° su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane.
 
foto Caspar Diederik/Storytravelers
 
UN RIFUGIO PER TUTTO L'ANNO
Realizzato completamente in vetro e acciaio, il rifugio vanta un design giocato tra tradizione e innovazione, con l'uso di legno di rovere alternato a legno di recupero. L’obiettivo della nuova struttura è quello di rimanere aperta undici mesi all’anno, a servizio anche dell’escursionismo, come fulcro e punto di appoggio di un’articolata rete di sentieri e per trekking di ogni difficoltà.
 
foto Caspar Diederik/Storytravelers
 
EMOZIONI D'ALTA QUOTA
Anche la storica Capanna Presena, collocata ai 2753 metri della stazione intermedia della cabinovia, è stata completamente rinnovata: ora, oltre al ristorante e al self service dove gustare specialità locali, si può anche pernottare grazie a otto camere dal design "alpine-chic", e usufruire dei servizi di un centro benessere all’interno della stessa struttura. Un soggiorno in quota con tutti i comfort, unito al vantaggio di affacciarsi direttamente sulle piste.
 
Con queste due modernissime e funzionali strutture a servizio non solo degli sciatori ma anche degli alpinisti si è completata la riqualificazione del ghiacciaio Presena, iniziata lo scorso anno con l’inaugurazione della velocissima cabinovia a 8 posti con portata di 1.500 persone/ora, che in 7 minuti conduce dai 2585 metri del passo Paradiso ai 3000 metri del Passo Presena (in totale 27 minuti da Ponte di Legno).
 

 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiarePonte di Legno e dintorni!
- Tutte le informazioni su Pontedilegno nella nostra Guida Verde Lombardia, da comprare online a prezzi scontati!
 
Vuoi dormire a Ponte di Legno? Ecco le strutture che abbiamo selezionato per te nella cittadina e nei dintorni!
118242
103001
123103