Scopri il mondo Touring

Genova, Ferrara, Roma: ultima chiamata per tre rassegne da non perdere

Un finesettimana, tre mostre

di 
Daniele Malomo
6 Giugno 2014

L'estate non è ancora arrivata, ma si è ancora in tempo per approfittare del bel tempo per passare un weekend tranquillo immersi nella cultura. Sono gli ultimi giorni per visitare delle interessanti mostre di grandi artisti, disponibili in tre grandi città d'Italia, relativamente facili da raggiungere.

A Genova, domenica 8 giugno chiude i battenti la rassegna “Gianni Berengo Gardin – Storie di un fotografo” allestita a Palazzo Ducale, in piazza Matteotti 9. La mostra comprende 200 fotografie che ripercorrono la carriera del fotografo; un'intera sezione è dedicata a Genova nel periodo tra il 1969 al 2002, in gran parte con immagini inedite. È un' occasione per conoscere attraverso le immagini in bianco e nero, la carriera di quello che è considerato il “poeta della fotografia” in Italia e all'estero e che ha immortalato le bellezze dell'Italia e del mondo.

Info: ore 10-19; www.palazzoducale.genova.it.

A Roma, al Complesso del Vittoriano, in via San Pietro in Carcere, è stata prorogata al 22 giugno la mostra: Musée d’Orsay. Capolavori”. L'esposizione presenta una selezione delle opere dei protagonisti dell'impressionismo francese attualmente conservate al museo parigino: Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat e altri famosi artisti del periodo tra il 1848 e il 1914. La possibilità per approfondire la conoscenza con uno tra i più importanti musei al mondo.

Info: ore 9.30-23 (domenica 20.30); www.info.roma.it.

La terza mostra, aperta fino a domenica 15 giugno, si tiene a Palazzo dei Diamanti a Ferrara in corso Ercole I d'Este 21. Il titolo: Matisse, la figura. La forza della linea, l'emozione del colore, sottolinea il filo conduttore nella figura della donna. Nella rassegna è esposta una selezione di quadri dell'artista provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo, mirata a mettere in risalto le sue capacità di alchimista del colore.

Info: ore 9.00-19.00; www.palazzodiamanti.it.