Scopri il mondo Touring

In occasione della settimana G7 sull'ambiente a Bologna

Un contest fotografico per sensibilizzare su clima e ambiente

24 Maggio 2017

Non tutti sanno che in contemporanea al prossimo G7 a Taormina, di cui molto si sta parlando in questi giorni, ci sarà una settimana dedicata all'ambiente a Bologna, la "#All4TheGreen G7 Environment Week". "Sarà una grande occasione" aveva dichiarato il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti presentando l'iniziativa.
 
"A Bologna ci troveremo per fare il punto della situazione su tutti gli obiettivi ambientali che avremo di qui ai prossimi anni", inclusi gli impegni presi alla Cop21 a Parigi, l'Agenda Onu sullo sviluppo sostenibile e l'economia circolare. "Vorremmo trasformare Bologna nella capitale mondiale dell'ambiente -, ha aggiunto Galletti. Questo è l'obiettivo che vogliamo raggiungere". 


IL CONTEST INSTAGRAM
Per l'occasione, Connect4Climate - il programma di comunicazione per il cambiamento climatico promosso nel 2009 dal Ministero dell'Ambiente, come progetto pilota, e diventato successivamente un'iniziativa di cooperazione globale - invita tutti gli appassionati di ambiente e di natura a condividere le proprie fotografie sul pianeta e partecipare a un contest su Instagram. 
 
Il #All4TheGreen Photo4Climate Contest vi chiede di utilizzare la vostra macchina fotografica come uno strumento di cambiamento, un utensile per esplorare la bellezza e l'importanza del nostro pianeta. Il messaggio deve essere chiaro: la fotografia deve comunicare e stimolare una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali e del cambiamento climatico. In poche parole, la vostra fotografia deve incoraggiare azioni e magari proporre soluzioni per progeggere l'ambiente e cambiare le cose.


COME PARTECIPARE
I partecipanti devono sottoporre le proprie fotografie utilizzando Instagram e l'hashtag #All4TheGreen. Bisogna aggiungere una didascalia, il luogo dove è stata scattata la foto e perché secondo voi è importante. Le fotografie vincitrici saranno scelte durante il World Environment Day,il 5 giugno, ed esposte nel corso della settimana​#All4TheGreenEnvironment Week a Bologna, dal 5 al 12 giugno. Non solo: la foto vincitrice del primo premio sarà visualizzata nei prossimi eventi di Connect4Climate. Avete tempo fino al 31 maggio! 
 
Riassumendo:
- seguite @Connect4Climate su Instagram
- condividete una foto sul tema dal vostro account, che deve essere pubblico
- descrivete nella didascalia il luogo, il significato e il contesto della foto
- utilizzate l'hashtag #All4TheGreen
 
Maggiori informazioni sulla pagina di Connect4Climate.