Scopri il mondo Touring

Dal 5 all'8 novembre la 117a edizione del grande evento dedicato al mondo equestre

Tutti in sella: Fieracavalli a Verona e una nuova guida Tci

di 
Stefano Brambilla
1 Novembre 2015
 
Chi ama i cavalli - e in Italia sono tanti: si parla di un milione e mezzo di cavalieri! - non potrà perdere l'evento. Perché Fieracavalli non solo è la più importante rassegna internazionale dedicata al panorama equestre, ma è anche un evento che riesce a unire sport, turismo, spettacolo e business, tenendo sempre il cavallo come protagonista.


LA 117A EDIZIONE DI FIERACAVALLI
Dal 5 all'8 novembre, ogni appassionato troverà a Verona fiere pane per i suoi denti. Ci sarà spazio per le competizioni, con la 15a edizione della Longines FEI World Cup e molti altri eventi collaterali. Ci saranno i padiglioni dedicati all'allevamento, dove conoscere le varie razze di cavalli italiani (sono ben 16mila gli allevamenti del nostro Paese). Ci saranno ben 750 aziende che mostreranno gli ultimi prodotti in tema di attrezzature tecniche, alimenti, articoli per l'equitazione, complementi per maneggi. E ovviamente non mancheranno spettacoli e divertimenti, tra cui il WesternShow (il meglio delle gare di monta americane!) e il Salone del cavallo arabo, con 200 esemplari che si faranno ammirare nelle loro dimostrazioni di eleganza e abilità. In totale, i cavalli presenti a Verona saranno circa tremila esemplari di 60 razze. 

"Siamo fieri di portare a Verona i campioni internazionali della Coppa del Mondo di salto ostacoli del circuito Fei e le giovani promesse" spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. "Per loro abbiamo allestito ben tre padiglioni dedicati, 5 ring di gara pari a 30mila metri quadrati di piste e tribune per cinquemila posti a sedere. E per la prima volta si potrà assistere alle competizioni fino alle 22".

LA GUIDA TOURING
Il Touring non poteva mancare a questo grande appuntamento dedicato al cavallo. Perché il "viaggio in sella" è una delle espressioni più felici - insieme al viaggio in bicicletta e al viaggio a piedi - del cosiddetto turismo slow, ovvero di un modo lento, consapevole, ecosostenibile, attento alle realtà locali che da sempre la nostra associazione promuove e valorizza.

Ecco allora la decisione di pubblicare, in partnership con Fieracavalli, un volume ad hoc: si intitola Italia a cavallo ed è una vera e propria guida ai percorsi più belli del nostro Paese, scritta da Luca Fraioli e Federica Lamberti Zanardi. "Transiciliana, traversata dei Sibillini, linea Gustav... solo dai nomi di questi itinerari viene voglia di partire!" ha detto il direttore generale Tci Lamberto Mancini durante la conferenza stampa di presentazione. "La passione di Fieracavalli è anche la nostra e di tutti coloro che attraversano in sella l'Italia, alla ricerca di una vacanza di benessere e cultura".

La guida sarà venduta allo stand del Touring nel padiglione 4 per tutta la durata della manifestazione.

Per scaricare gratuitamente un estratto, basta iscriversi alla community Touring: cliccate qui!

IL SALONE DEL TURISMO RURALE
A Fieracavalli debutta anche il Salone del Turismo rurale, start-up di Veronafiere che si svolge in contemporanea al palaexpo: in mostra nuove forme di turismo e divertimento green, raccontate da più di 200 espositori. Attività per grandi e piccoli, degustazioni, corsi, laboratori, show cooking e molto altro ancora... Un motivo in più per trascorrere una giornata a Fieracavalli.

INFORMAZIONI
L'appuntamento è da giovedì 5 a domenica 8 novembre a Veronafiere, viale del Lavoro 8, Verona.
Sito web: www.fieracavalli.it.
Da giovedì 5 a sabato 7 apertura serale dalle 20 alle 23. 
Sconto di 4 euro sull'ingresso per i Soci Touring che presenteranno alla cassa la tessera associativa.