Nei giorni 13, e 14 marzo Modena torna a essere la capitale italiana del gioco. Grazie all'impegno del club Treemme, Modcon, la più importante fiera dedicata al gioco in Italia, è cresciuta talmente negli anni da non poter più essere contenuta negli spazi della Polisportiva Sacca, e dal 2008 è sbarcata alla Fiera di Modena diventando Play, il festival del gioco.

Oggi Play può contare su centinaia di espositori, ospiti di primissimo piano – come Reiner Knizia e Friedemann Friese, i due autori di giochi oggi più prolifici e apprezzati al mondo – migliaia di visitatori, decine di tornei organizzati, dimostrazioni, giochi di ruolo e gli immancabili cosplay, ovvero ragazzi che con cura e attenzione quasi maniacali preparano e indossano i panni dei loro personaggi preferiti, dai manga ai fumetti al cinema di animazione.

Tra i tornei, segnaliamo le finali nazionali di Coloni di Catan, Ticket to Ride, il campionato nazionale per club di Risiko!, Dungeons&Dragons e numerosi open, come Scrabble (la versione inglese di Scarabeo), Kingsburg, Giro d'Italia, gioco dedicato al ciclismo presentato da un ospite d'eccezione, Francesco Moser. Si svolgeranno anche tornei di giochi di carte collezionabili, come Wizard of Mickey e Yu-gi-oh!, diventati molto popolari anche tra i giovanissimi. E ancora, spazio al divertimento elettronico e alle consolle, al modellismo e pure ai più piccoli, perché sempre più il gioco, come il cinema di animazione, è uscito dai confini dell'infanzia e si rivolge a bambini... di tutte le età.

Chi fosse troppo lontano da Modena, o più interessato all'investigazione e al giallo che al gioco tradizionale, nello stesso finesettimana è atteso a Leverano, nel Salento, per un weekend con delitto. Nella seicentesca Masseria Corda di Lana, un gruppo di attori affiancherà gli ospiti durante il finesettimana, guidandoli a caccia di indizi, ma tutti saranno protagonisti, tutti potranno interrogare i sospetti e chiunque potrà essere l’assassino. Il giallo è La trappola del sorcio di Gabriella Aguzzi, per la prima volta proposto in Puglia.