Scopri il mondo Touring

Notte in bianco

Polonia e Roma per festa d'estate

di 
Barbara Gallucci
21 Giugno 2013

Dal prossimo fine settimana è ufficiale: inizia l'estate. Molte le iniziative in tutto il mondo per celebrare il solstizio, ma una in particolare coinvolge le principali città della Polonia e Roma. Domenica 23 giugno, dalle 21.30 in poi, di fronte all'Ara Pacis, su un barcone ormeggiato sul Tevere, si svolge il Wianki, una festa della rinascita alla quale tutti sono invitati. Fondamentale il dress code che vuole un abbigliamento casual o elegante poco importa, ma rigorosamente bianco. Chi vuole può anche portare con sé una ghirlanda di fiori che poi sarà addobbata con delle candele e successivamente immersa nelle acque del Tevere come simbolo di buon auspicio.



La notte di San Giovanni prende una forma completamente nuova che non si discosta da quello che avviene a Varsavia, Cracovia o Poznan dove le celebrazioni proseguono a suon di giochi pirotecnici e musiche. Ma la musica non mancherà nemmeno nella capitale dove è prevista l'esibizione di Joanna Slowinska, cantante e violinista molto apprezzata, che suonerà insieme al gruppo di musicisti AKT. Strumenti acustici, etnici e vibrazioni originali accompagneranno quindi la festa alla quale si andranno ad aggiungere le illustrazioni in musica del vj Majonez.



Chi invece dovesse decidere di partire direttamente per la Polonia deve sapere che qui la festa del Wianki dura tre giorni con decine di concerti e spettacoli tutti nel segno delle ghirlande, del bianco e della rinascita. Un modo originale per purificarsi, almeno idealmente, dai pensieri negativi e dallo stress della vita quotidiana.


Info: www.facebook.com/poloniaturismowww.polonia.travel/it/