Scopri il mondo Touring

Itinerari per riscoprire la Milano delle cento chiese

Milano, una guida alla città cristiana

8 Giugno 2015
Certo, quanto a chiese Roma è Roma. Nulla da dire. Però anche Milano a suo modo si difende bene. Certo, c’è il Duomo, la più maestosa ed evidente. Però quanti conoscono la bellezza della poco distante S. Maria presso San Satiro che nasconde (è il caso di dirlo) la prospettiva del Bramante, che - tra le altre cose - è tenuta aperta dai volontari del Touring? E quanti sanno che il primo orologio pubblico di Milano fu installato nel 1336 sul campanile di S. Gottardo in corte? E ancora, quanti passando alle Colonne mettono il naso dentro la basilica di S. Lorenzo Maggiore? Oppure uscendo dal centro, quanti turisti arrivano alla chiesetta di S. Cristoforo sul naviglio. Insomma, Milano e le sue chiese, come spesso accade alla città dal punto di vista turistico, sono sottovalutate. Ci si ferma frettolosi a vedere quel che tutto conoscono, sull’asse San Babila, Duomo, Castello Sforzesco, con puntate nelle vie della moda e ovvio al Cenacolo e stop, il resto rimane appannaggio di pochi.
 
Adesso una Guida alla Milano cristiana, edita da San Paolo, raccoglie in una serie di 10 itinerari tutto quel che spesso si ignora della Milano religiosa. Scritta da Paolo Sartor e Massimo Pavanello, rispettivamente direttore dell’ufficio catechistico nazionale e incaricato per il turismo per la Cei in Lombardia, la guida accompagna passo passo per entrare nelle decine di chiese davanti alle quali si transita senza azzardarsi a entrare. Chiese che spesso sono tenute aperte grazie all’impegno dei volontari per la cultura del Touring. Chiese che oggi ospitano sempre più i fedeli delle comunità cattoliche straniere che vivono in città.
 
La guida verrà presentata venerdì 12 alle 18.30 alla Libreria Terrasanta in via Gherardini 2 alla presenza dei due autori, Paolo Sartor e Massimo Pavanello, che dialogheranno con Tino Mantarro, redattore di Touring. Perché Roma è Roma, vero. Però anche a Milano si difende bene.

Info: presentazione della Guida alla Milano cristiana
venerdì 12 giugno, ore 18,30
Libreria Terra Santa
via Gherardini 2, Milano
tel. 02.3491566