Scopri il mondo Touring

Al palazzo di Regione Lombardia

Milano e il volo in mongolfiera in mostra

di 
Piero Carlesi
12 Novembre 2015
È stata inaugurata l'11 novembre al 39° piano del palazzo di Regione Lombardia la mostra Milano e il volo curata dallo storico dei voli aerostatici Marco Majrani. Si tratta di una raccolta di cimeli, documenti, libri, medaglie, stampe e manifesti di grande rarità inerenti il volo in mongolfiera; lo spazio che ospita la mostra è quanto mai suggestivo: si tratta del belvedere urbano più alto d'Italia e la scelta non è casuale. Si è voluto infatti rievocare la tradizione ottocentesca dei palloni-osservatorio grazie ai quali le persone potevano provare l'emozione di ammirare le città dall'alto.
 
La Lombardia detiene numerosi primati mondiali assoluti nel campo del volo e l'evento Milano e il volo vuole ricordare anche la grande Esposizione internazionale fdi Milano del 1906 che vide il trionfo della tradizione aeronautica della città (si veda, per esempio, quanto scritto sulla rivista Touring di maggio 2015).
Anche la scelta di inaugurare la mostra l'11 novembre non è stata casuale: come ha ricordato Majrani, l'11 novembre 1906 il milanese Celestino Usuelli valicò per primo le Alpi in pallone decollando da Milano. Fu una delle più strabilianti imprese nel campo aeronautico.
 
 
La rassegna è realizzata in gran parte con oggetti di proprietà privata, in collaborazione con i più importanti musei aeronautici italiani (Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento) e con altre raccolte come quelle del Vittoriale e dell'Aeronautica militare. Dopo questa prima tappa nella sede della Regione Lombardia (visitabile a ingresso libero domenica 15 novembre dalle ore 10 alle 18), la mostra si trasferirà in versione anche ampliata da marzo, per un mese a Villa Mirabello, nel Parco della Reggia di Monza.