Scopri il mondo Touring

Dopo due anni di lavori riapre il Baglio Anselmi, dando più spazio ai reperti più famosi

Marsala: il museo della nave punica cambia look

di 
Barbara Gallucci
20 Marzo 2017

Le guerre puniche sono impresse nella memoria di chiunque. Già dalle elementari quei tre conflitti tra Roma e Cartagine avvenuti tra il III e il II secolo a.C. fanno parte della memoria collettiva, almeno solo per il nome. Per questo lo straordinario reperto archeologico di una nave punica (ovvero cartaginese ma i Romani li chiamavano così) esposto al Museo archeologico Baglio Anselmi di Marsala è una punta di diamante della storia che merita una visita. A maggior ragione ora che l'allestimento è cambiato e tutti i reperti sono meglio valorizzati.
 
 
LA NAVE PUNICA E QUELLA ROMANA
Il museo si trova a Capo Boeo -  l'estrema punta occidentale della Sicilia - ed è ospitato in un antico stabilimento vinicolo, il Baglio Anselmi, costruito nel 1880, collegato al Baglio Tumbarello-Grignani con un passaggio coperto, mentre alle spalle degli edifici sono stati trovati i resti dell'antica città di Lilibeo. Il pezzo forte che rende unico questo museo archeologico siciliano è ovviamente la nave punica che ospita. L'unica al mondo ritrovata nel 1969 al largo dell'Isola Grande il cui scavo e recupero avvenne tra il 1971 e il 1974.
 
Nave che continua a incuriosire e appassionare storici e archeologi che accorrono qui da tutto il mondo per ammirarne struttura e legni. Nello stesso museo è conservata anche la nave Romana di Marausa, un relitto scoperto nel 1999 nella costa di Trapani e risalente al III secolo d.C.
Le due navi non ebbero occasione di sfidarsi direttamente, ma di certo rimane la battaglia su quale tra le due sia la più affascinante.
 
 
Con il nuovo percorso espositivo il museo vuole diventare un punto di riferimento per l'archeologia in Sicilia perché, oltre alle due navi, conserva sia i reperti dell'antica città di Lilibeo, sia pezzi di epoca greca e romana tra i quali spicca una statua di marmo della Venere Callipige scoperta nel 2005 proprio nel corso degli scavi nell'area intorno al museo.
 
 
INFORMAZIONI
Aperture da martedì a sabato dalle 9 alle 17.30, lunedì, domenica e festivi dalle 9 alle 13.30. Tel. 0923.952535.  
 
MONDO TOURING
- Scopri i nostri consigli su dove dormire e dove mangiareMarsala e dintorni!
- Tutte le informazioni su Marsala nella nostra Guida Verde Sicilia, da comprare online a prezzi scontati!
 
Vuoi dormire a Marsala? Ecco le strutture che abbiamo selezionato per te, nel centro storico e negli immediati dintorni.
115270
120597
115464