Scopri il mondo Touring

Nel weekend 25-26 gennaio, alla scoperta di Milano col Touring

Le Gallerie d'Italia insieme a Verdi e Beltrami

di 
Renato Scialpi
23 Gennaio 2014

Sono il grande musicista Giuseppe Verdi e l'architetto Luca Beltrami, padre nobile della rinascita monumentale di Milano, i protagonisti nel weekend 25-26 gennaio di due eventi chiave della prima tappa della Penisola del tesoro – iniziativa del Touring che da 15 anni porta alla ribalta dei soci Tci e del grande pubblico i beni culturali italiani meno noti – in programma alle Gallerie d'Italia di piazza della Scala a Milano.

Verdi, milanese d'adozione, è la figura di riferimento dell'appuntamento dedicato ai più piccoli (da 5 a 11 anni) alle 15.30 di domenica 26 gennaio. Un viaggio alla scoperta della scenografia, della professione di attore e del teatro, mediato dalle opere della collezione del museo milanese, nato dalle raccolte artistiche, dal romanticismo ai primi del Novecento, provenienti dal patrimonio di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo.

È riservata invece agli adulti la conferenza con immagini La sede della Comit di Luca Beltrami: un progetto «nella città che si avviò a divenir metropoli» in programma, sempre alle Gallerie d'Italia, nel corso della due giorni Touring sabato 25 alle 15 e domenica 26 alle 11. Un approfondimento focalizzato sull'attività dell’architetto milanese a cavallo tra Ottocento e Novecento e, in particolare, sul suo progetto per il monumentale palazzo sede della Banca Commerciale che oggi ospita il museo; all’intervento di Beltrami sull'area di piazza della Scala è dedicata anche una mostra storico-fotografica temporanea che sarà visitata con i curatori al termine degli incontri.

Maggiori dettagli sulla tappa milanese della Penisola del tesoro, qui e qui.