Scopri il mondo Touring

Sabato 7 giugno nel Parco Capanne di Marcarolo

La Camminata della Resistenza

di 
Piero Carlesi
6 Giugno 2014
L'escursione organizzata sabato 7 giugno dal Parco Capanne di Marcarolo, in provincia di Alessandria, vuole ricordare, con un percorso meditativo l’eccidio della Benedicta. Avvenuta tra il 6 e l'11 aprile 1944, l'esecuzione sommaria di settantacinque partigiani appartenenti alle formazioni garibaldine fu compiuta da militari della Guardia nazionale repubblicana e da reparti tedeschi in località Benedicta nel comune di Bosio (Al), sull'Appennino Ligure.

La camminata partirà alle ore 8 dal guado del torrente Gorzente lungo la provinciale 165 valico Eremiti – Capanne di Marcarolo e sarà accompagnata dai guardaparco. L’itinerario della giornata è il seguente: guado del Gorzente – strada vecchia delle Capanne – Tana del lupo – Mulino vecchio – Cascina Astore – Mulino nuovo – Cascina Pizzo – Ruderi della Benedicta. Il rientro è previsto per le 14.30 circa.
 
La Camminata si svolge all'interno del Parco della Pace della Benedicta, sito storico costituito dagli stessi ruderi, dal Sacrario e dalle cascine circostanti, ora tutte ristrutturate grazie a contributi pubblici, tocca la Cascina Pizzo (che funge da centro d’accoglienza con sala proiezioni e didattica, oltre ad accogliere il Centro di documentazione dell'associazione Parco della Pace e quello multimediale di Memoria delle Alpi) e la Cascina Mulino vecchio (di cui è stato realizzato il recupero totale con opere di restauro e risanamento conservativo) adibita a punto informativo, di mostre al coperto e di sosta per gruppi organizzati). La struttura architettonica del Mulino Vecchio ricalca l’architettura storica locale; intorno sono ancora visibili resti delle antiche attività produttive locali (legnaia, essicatorio, canali per l'acqua del mulino ecc.). Nell'area del Parco è visitabile l'Ecomuseo di Cascina Moglioni (allestito e gestito a cura del Parco regionale).
 
Info e prenotazioni (entro venerdì 6 giugno): Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, tel 0143.877825; cell 335.6961580: www.parcocapanne.it