Scopri il mondo Touring

Dal 23 al 26 luglio, quattro giorni sulla cultura della montagna

In Valtellina il festival La magnifica terra

24 Luglio 2014
Si chiama La magnifica terra ed è il Festival della cultura di montagna che si tiene in questi giorni in Alta Valtellina. Un evento che prende il nome dall'antica denominazione del territorio del Contado di Bormio e che negli anni – siamo alla quarta edizione – si è imposto come uno degli appuntamenti irrinunciabili per chiunque sia interessato ai temi montani.
 
Da mercoledì 23 a sabato 26 luglio sono in programma conferenze, incontri culturali, mostre, escursioni nel territorio dei Comuni di Bormio, Valdisotto, Valdidentro, Valfurva, Lanzada e Livigno: un'area bellissima, nella parte più settentrionale della Lombardia, che si presta magnificamente a fare da scenario a un evento di questo genere.
 
Quest'anno anche il Touring Club Italiano è presente. Per due motivi: per la partecipazione alla tavola rotonda “Presente e futuro del parco nazionale dello Stelvio”, sabato 26 a Bormio, in cui si discuterà del ruolo che l'area protetta ha e deve avere per il territorio; e per la consegna del premio Pigna d'oro, che verrà attribuito proprio alla nostra associazione nella serata di sabato 26, “per il profondo e appassionato lavoro per il turismo e l'escursionismo, per il loro sviluppo e promozione nel nostro paese, nel 120° anno dalla sua fondazione”. Nella motivazione si può anche leggere: “ La promozione del turismo, la salvaguardia dell'ambiente, la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio sono i valori permanenti di questo ente benemerito”.
 
Ma numerosi sono gli appuntamenti nell'arco delle quattro giornate, gratuiti e aperti a tutti: segnaliamo venerdì 25 la presentazione del libro “10 giorni intorno al Bernina” e la conferenza “Himalaysmo in stile alpino e solidarietà sociale” a Valdidentro; sabato 26 l'esecursione in val Bruna- val del Gallo, alla scoperta delle antiche miniere di ferro; un pomeriggio dedicato all'arrampicata a Valdidentro; e la serata finale a Bormio con la consegna dei premi e l'incontro con Manolo, il famoso arrampicatore.
 
Tutte le info e il programma completo sono sul sito www.lamagnificaterra.it