Bolzano, Bressanone, Brunico; Merano, Vipiteno. Certo non ci sarà la casa di Babbo Natale lappone di Rovaniemi ad attendervi, ma le cinque cittadine altoatesine sono di sicuro destinazioni non troppo lontane e soprattutto magnifiche per sgranchire il vostro camper e farlo magari imbiancare sulle scenografiche strade dolomitiche.
Fantasiose decorazioni per l’albero, oggetti in legno, vetro e ceramica, stoffe tradizionali, pasticceria finissima e specialità gastronomiche, e soprattutto il meglio dell’oggettistica che vanta l’artigianato altoatesino sono gli ingredienti per concedersi qualche peccato di gola e mettere sotto l’albero (se riuscite a non scartare i cestini durante il ritorno) regali originali con un occhio al portafoglio.
Gomme invernali montate, catene a bordo, e ultimi check tra pressione e livelli. Si parte per mercatini, e per molto altro. Destinazione Alto Adige.
Se avete un camper, pensate a un’assicurazione con Linea Strada InCamper, il prodotto innovativo e conveniente di Vittoria Assicurazioni dedicato al mondo del camper!

Per richiedere un preventivo personalizzato, basta andare sul sito www.rcamper.it o chiamare il numero verde 800 403060: in pochi minuti potrete scoprire i vantaggi esclusivi dell'offerta ed acquistare direttamente la vostra assicurazione!

BOLZANO
Non si può che iniziare da qui. Nel centro medievale di Bozen, tra via delle Erbe e via dei Portici. Fino all'Epifania la cornice di piazza Walter si trasforma in un magnifico presepe animato da mattina a sera da migliaia di turisti.
Una in fila all’altra le casette di legno compongono una città nella città, che si scalda tra bicchieri di sidro caldo e vin brulé, profumo di cannella e musiche tintinnanti che cadenzano il passeggio. Per chi volesse poi approfondire la tradizione artigiana bolzanina il consiglio è cercare gli indirizzi delle botteghe storiche. 
Dettagli sul sito dedicato ai Mercatini di Natale di Bolzano
I servizi per i camperisti
In occasione del Mercatino di Natale la città si attrezza con molte aree sosta e campeggi. Qui si può campeggiare:
Learn Camping Moosbauer, via S.Maurizio 83 (accesso da via Merano), Bolzano; www.moosbauer.com
Camping Montiggl, Via Monticolo 62a, Appiano; www.campingmontiggl.com
Nei seguenti parcheggi è possibile invece solamente parcheggiare, ma non campeggiare. Le aree di sosta non sono dotate di servizi igienici ed elettrici.
- Parcheggio via Maso della Pieve - di fronte al cimitero: possibilità di scarico acque nere, 4 km dal centro (raggiungibile con l'autobus nr. 2-10A-10B o con il treno)

- Parcheggio Via Sarentino - presso la stazione della funivia di San Genesio: 2,5 km dal centro (raggiungibile con l'autobus nr. 12-14).

Bolzano, piazza Walter / foto Shutterstock
BRESSANONE
Da 800 anni si rinnova il rito con il mercatino di Natale a Bressanone (Brixen per i locali) e con il Museo dei Presepi allestito al Palazzo Vescovile. Eccoci nella più antica città dell’Alto Adige, cresciuta attorno al duomo risalente al X secolo che raccoglie beni artistici dal valore inestimabile raccolte o commissionate dai vescovi nei secoli in cui governavano la città. 
Anche tra le casette di legno del Mercatino di Natale di Bressanone non si contano presepi artigianali, manufatti in legno, vetro e ceramica, ma per le dolcezze del palato vi invitiamo a risalire sul vostro mezzo e andare a degustare un calice di rosso ben strutturato all’Abbazia di Novacella, tra i vigneti più a nord della penisola. Anche i bianchi sono eccezionali ma la stagione asseconda volentieri il rosso rubino del Lagrein o un caratteristico Lago di Caldaro.
Informazioni ed orari sul sito dedicato ai Mercatini di Natale di Bressanone
I servizi per i camperisti
- Parcheggio disponibile all’Hotel Löwenhof oppure alla vicina cittadina di Chiusa (che dista ca. 8 km. da Bressanone) al campeggio Gamp.
- Parcheggio Bressanone Sud: sulla statale a ca. 20 minuti a piedi dal centro. Gratuito ed incustodito.
- Campeggio "Al Leone" a Varna, ca. 2 km a nord di Bressanone. coordinate GPS : N46.734924, E11.64705
Bressanone / foto Shutterstock
BRUNICO
Sbrinate il parabrezza, accostate e gustatevi con calma la bellezza del Plan de Corones, tondeggiante e panoramico. I mercatini possono attendere qualche ora, perché vi trovate in uno dei comprensori più vasti e differenziati di tutto l’arco alpino. Quasi cento i chilometri di piste che vi terranno impegnati e aumenteranno l’appetito per una corroborante passeggiata serale nel borgo fortificato.
Ed eccoci al capoluogo della Val Pusteria. Ad accogliervi saranno le quattro porte principali della cinta muraria medievale e una colonna sonora ideale per godersi le feste. Sì, perché il tema scelto per i Mercatini di Natale di Brunico è proprio la musica, declinata nei generi più diversi ma legata al tema dell’Avvento.
Ad arricchire la visita di valori storici e architettonici è la sfilata di eleganti edifici medievali. Il mercatino di Brunico non raggiunge certo le dimensioni di quelli di Bolzano e Merano ma non lesina tipiche specialità gastronomiche come i “tirtlan”, frittellone tonde di spinaci e ricotta e gli strauben, i dolci tipici della Baviera e del Tirolo.
Infine due esperienze da non mancare durante il soggiorno sono le visite ai magnifici Messner Mountain Museum (il Ripa al Castello di Brunico dedicato ai popoli della montagna e il Corones, che domina la valle dai suoi 2275 metri); e un pomeriggio al Cron 4, area tutta dedicata al wellness.
Informazioni ed orari sul sito dedicato ai Mercatini di Natale di Brunico
I servizi per i camperisti
L’area di sosta dove poter parcheggiare il vostro camper si trova in piazza Mercato di Stegona, a pochi minuti a piedi dal centro di Brunico. 
Brunico / foto Shutterstock
MERANO
Vigneti e frutteti, castelli vegliati da montagne altissime che parano i freddi venti dal nord. Basta qualche fiocco di neve e Merano diventa una romantica cartolina natalizia. Ma il Natale meranese supera il romanticismo in un cartellone rimepito da eventi per tutti i gusti e tutte le età. Dalla musica dal vivo agli eventi gastronomici, dalle visite guidate con le lanterne ai musical a tema natalizio. Un programma che ha nella vigilia di Natale e nella notte di Capodanno i due momenti clou. E considerando che Merano compie 700 anni, ci si possono attendere grandi festeggiamenti. Si inizia il 24 novembre, con l’inaugurazione sulla Terrazza del Kurhaus.
Il fascino dei mercatini meranesi (e di tutti i mercati altoatesini) è nella qualità dell’artigianato e della proposta gastronomica raccolta sotto le tradizionali casette di legno. Da non perdere sulla "passeggiata Lungo Passirio" la “Stube dell’Artigianato”, la capannina dedicata agli antichi mestieri dove ogni giorno si possono ammirare le lavorazioni tradizionali di legno, pietra, cuoio, cera e feltro.
Una raccomandazione. Portatevi il costume, ma senza ambizioni eroiche da nordici. Merano sfoggia terme storiche e di grande qualità. Quindi prima di ritrovare il comfort dell’amico camper, concedetevi un bagno rilassante in una delle quindici piscine termali o in una sauna delle Terme Merano, posizionate in pieno centro storico.
Informazioni ed orari sul sito dedicato ai Mercatini di Natale di Merano
I servizi per i camperisti
Oltre ai due campeggi a Merano (Hermitage e Live Merano Camping) dal 27 novembre è aperta l'area sosta camper di via Bersaglio (ingresso da via Lido), ingresso dalle 9.00 alle 20.00 (cancello pedonale per uscita/ingresso aperto h24), 25,00 € a notte.
 
Merano / foto Shutterstock
VIPITENO
È la Torre dei Dodici, nella piazza principale di Vipiteno, a guardare dall’alto le tradizionali casette natalizie che compongono i mercatini di Natale. Oltre ai profumi del vin brulé e agli aromi di cannella segnatevi queste prelibatezze locali: lo Zelten con canditi e il “Lebkuken”, il dolce tradizionale di natale che richiama il toscano panpepato.
A motori spenti, senza dubbio vi troverete a passeggio nelle vie Città Nuova e Città Vecchia che percorrono l’abitato sui due lati della Torre Civica. Se riuscite a distrarvi dalle prelibatezze locali (lo speck qui è il vero capolavoro che ha trovato tutela e promozione in un consorzio a tutela della qualità certificata) soffermatevi sulle facciate delle case. Vi troverete davanti a portali sormontati da stemmi familiari o di antiche imprese minerarie. Splendide quelle in ferro battuto, dorato e dipinto che si vedono ai civici 3, 14 e 16 di Città Nuova.
E per gli amanti dello sci e in genere degli sport invernali niente paura. Monte Cavallo e Racines sono comprensori di tutto rispetto per divertirsi sulla neve.
Informazioni ed orari sul sito dedicato ai Mercatini di Natale di Vipiteno
I servizi per i camperisti
- Autocamp Sadobre, Camping Gilfenklamm (in località Casateia) con servizio shuttle dai parcheggi camper al centro storico di Vipiteno.
- Aree Sosta e Camper gratuita in via Brennero, vicino alla funivia del Monte Cavallo, a due minuti a piedi dal centro.
Vipiteno, foto Shutterstock