Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • In cammino sulla via Francigena: perché andare a vedere "Le energie invisibili"

Il documentario patrocinato dal Touring in programmazione a Milano, Roma, Firenze e altre città

In cammino sulla via Francigena: perché andare a vedere "Le energie invisibili"

1 Dicembre 2017

È l'estate 2016. Luca e Mimmo fanno un viaggio a piedi da Milano a Roma, lungo la Via Francigena. Nella testa hanno voglia di fare una nuova esperienza e lasciarsi alle spalle la vita quotidiana. Chilometro dopo chilometro, passo dopo passo, incontrano tante persone che camminano come loro, ognuna mossa da motivazioni diverse. Luca le riprende con la videocamera, insieme condividono esperienze, riflettono, pensano, scherzano. E naturalmente camminano. E dato che Luca è un regista, dall'esperienza ricava un documentario: si chiama "Le energie invisibili" ed è nei cinema proprio in questi giorni.
 
Touring Club Italiano ha voluto dare il suo sostegno e il suo patrocinio al progetto: come molti di voi sanno, il turismo lento e la scoperta "dolce" del territorio sono sempre stati nostri cavalli di battaglia. Ecco il trailer.
 

Consigliamo di vedere "Le energie invisibili" a molte persone. A chi è già camminatore e vuole ritrovare emozioni e riflessioni provate lungo la strada. A chi non ha mai pensato di diventare un camminatore, per trovare stimoli nuovi - chissà che dopo aver visto questo film gli venga voglia di fare un pezzo di via Francigena (non è mica necessario percorrerla tutta!). A chi vuole capire perché l'uomo si mette in cammino: sono tanti i motivi raccontati dai pellegrini, che poi Luca e Mimmo riassumono in uno solo, le energie invisibili (si va alla ricerca di qualcosa che esiste sicuramente, ma non si vede). A chi ha voglia di vedere un documentario bello, divertente, che attraversa l'Italia, passando per le brume della pianura Padana e i campi arati della Toscana, i crinali dell'Appennino e i laghi laziali, fino ad arrivare a quel balcone con vista San Pietro che segna la conclusione di giorni duri, lieti, faticosi, gioiosi.

E a chi ha voglia di "conoscere" persone speciali, come Alberto, pellegrino spagnolo che è in cammino da anni e non si ferma mai.
 


Queste le date e i luoghi della programmazione (gli aggiornamenti sul sito sotto):
Milano – Cinema Beltrade 
- sabato 2 dicembre, ore 13.50
- domenica 3 dicembre, ore 20.40
- lunedì 4 dicembre, ore 12.00
- martedì 5 dicembre, ore 16.30

Roma – Cinema Farnese 
- martedì 5 dicembre, ore 18:45 e ore 21:00
 
Firenze, Chiesa B.V.M. Madre delle Grazie
- venerdì 8 dicembre, ore 18:45 

Firenze, Cinema Sala Esse
- martedì 12 dicembre, ore 21:45
 
Aosta – Cinema Delaville
- giovedì 14 dicembre, ore 20:30
 
Livorno – Centro Artistico il Grattacielo
- domenica 17 dicembre, ore 18:00

INFORMAZIONI
Le energie invisibili

documentario, 58 minuti, regia e montaggio Luca Contieri
produzione Mescalito Film
pagina web www.leenergieinvisibili.it

- Ricordiamo che Touring Club Italiano ha pubblicato molti volumi sulla Via Francigena: li trovate in tutti i Punti Touring, nelle librerie e online sul nostro store.
- E se avete voglia di essere guidati lungo la via Francigena, Touring è partner di Sloways: ecco come fare a programmare un viaggio.