Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Il Forte di Bard chiude fino al 30 novembre ma si prepara per il Natale

Il Forte di Bard chiude fino al 30 novembre ma si prepara per il Natale

di 
Piero Carlesi
23 Novembre 2009

Il Forte di Bard, la celebre fortezza a guardia dell'ingresso della Valle d'Aosta, recentemente riconvertita in importante polo museale regionale, si ferma per l’abituale periodo di chiusura prenatalizia, da lunedì 23 a lunedì 30 novembre 2009 compresi. Riaprirà al pubblico a partire da martedì 1° dicembre, nei consueti orari: dalle ore 10 alle 18 nei giorni feriali e dalle ore 10 alle 19 nei giorni festivi.


Il Forte sarà invece aperto tutti i giorni nel corso del lungo ponte dell’Immacolata, lunedì 7 dicembre compreso. Inoltre, domenica 6 dicembre le strette vie acciottolate di Bard, ai piedi del Forte, saranno animate dal Nöel au Bourg, con varie bancarelle che proporranno pezzi di artigianato locale. Infine, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale è in programma un concerto di musiche natalizie eseguite dal Coro di Verrés.


La novità di questi giorni che riguarda gli allestimenti museali del Forte sono poi le suggestive prigioni della fortezza, eccezionalmente rese visitabili - solo di domenica - fino al 20 dicembre, prima dell'avvio dei lavori di allestimento, in programma nei primi mesi del 2010. Al momento sono visitabili quindi le 24 celle di detenzione, all'interno dell'Opera Carlo Alberto.


Il Forte rimarrà poi aperto con regolarità fino al 24 dicembre, con la consueta chiusura settimanale del lunedì. Il giorno di Natale sarà invece chiuso. Da sabato 26 dicembre, e per tutto il periodo delle feste, sarà aperto tutti i giorni, inclusi i lunedì. Il 1° gennaio 2010 l’apertura sarà limitata alla fascia pomeridiana, dalle ore 14.00 alle 19.00. Dal 2 al 6 gennaio 2010, sarà applicato l’orario festivo, dalle ore 10 alle 19.