Dopo l'ultimo attentato da parte dei terroristi che hanno fatto saltare un pullmino di sciatori uccidendone tre, la Repubblica di Kabardino Balcaria, repubblica autonoma delle Federazione russa, ha deciso di chiudere temporaneamente  le frontiere  del Paese al turismo. 

La notizia potrebbe essere di poco conto se non fosse che questa remota repubblica della Russia ha nel proprio territorio la parte più significativa della catena caucasica, con la cima del Monte Elbrus, considerata dai geografi la montagna più alta del Continente europeo. Alta 5642 m, la vetta dell'Elbrus è infatti una meta molto frequentata dagli alpinisti che ambiscono salire il Tetto d'Europa, ma anche da molti turisti, attirati da questo ambiente d'alta quota. Non a caso qui sorgono diversi rifugi, tra cui il celeberrimo rifugio Priut, bruciato nel 1998 e poi ricostruito. 

Le montagne di questa regione, dove esistono anche comprensori sciistici e funivie, sono visitate da alcune migliaia di turisti l'anno e la chiusura al turismo comporta un danno economico rilevante, ma d'altra parte fino a quanto non si risolve la piaga del terrorismo l'off limits questo è il minore dei mali.

Il settore più occidentale della catena caucasica sarà invece lo scenario delle Olimpiadi invernali del 2014 con base a Sochi. Solo lo scorso gennaio al meeting del Forum economico mondiale di Davos il governo russo si era rivolto ai partner internazionali per chiedere di partecipare allo sviluppo da 15 miliardi di dollari del turismo sciistico nel Nord del Caucaso: obiettivo, la costruzione di cinque nuove stazioni sciistiche per il progetto Peak 5642. 

Rispetto all'attuale milione, la NCRC (North Caucasus Resorts Company) punta a cinque milioni di visitatori l’anno nella regione entro il 2020. Le nuove località turistiche potranno ospitare fino a 150.000 persone al giorno, con una ricettività alberghiera in grado di accogliere fino a 90.000 persone, con prezzi competitivi, a una media di 50 dollari a notte. Lo ski pass che consentirà l’accesso a tutte le località turistiche avrà un costo approssimativo di 20-30 dollari al giorno.