Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Golosi di cioccolato? Le dieci feste da non perdere in tutta Italia e per tutto l’anno

Ultimo weekend a Torino con Cioccolatò, ma niente paura: a giorni comincia Chocomodica

Golosi di cioccolato? Le dieci feste da non perdere in tutta Italia e per tutto l’anno

di 
Marco Lovisco
26 Novembre 2014
Un consiglio per un dolce weekend: in piazza san Carlo a Torino fino al 30 novembre c’è “Cioccolatò – Tutti puzzle per il cioccolato”. Degustazioni guidate, laboratori, un fitto calendario di eventi per celebrare la festa del cioccolato nell’anno in cui lo storico Gianduiotto compie 150 anni. In occasione di Expo 2015 inoltre è stata allestita la mostra “Discover Expo Milano 2015”, venti pannelli che con numeri e immagini raccontano gli obiettivi della manifestazione milanese che si terrà dall’1 maggio al 31 ottobre.

Ma le feste del cioccolato sembrano aver contagiato tutta la penisola, da nord a sud in ogni periodo dell’anno. Del resto, se Alessandro Manzoni, Gabriele D’Annunzio, Casanova, Stendhal e persino papa Pio V erano grandi appassionati di cioccolato, vuol dire che siamo in buona compagnia. Probabilmente tutti conoscono l’Eurochocolate di Perugia, la festa del cioccolato più famosa in Italia, ma non è l’unica. 
 
Vi consigliamo dieci feste del cioccolato, divise per città e data, alcune sono già concluse ma le abbiamo inserire ugualmente nella nostra lista come utili indicazioni per programmare i vostri viaggi anche l’anno prossimo e fare il pieno di dolcezza ed energia.
 

10 FESTE DEL CIOCCOLATO IN TUTTA ITALIA E PER TUTTO L’ANNO

1.  Torino, Cioccolatò (21-30 novembre 2014)
La città del Gianduiotto non poteva non avere la sua festa del cioccolato. Cioccolatò è ormai giunto quest’anno all’undicesima edizione. Interessanti gli incontri di “Cioccolata con l’autore”, dove scrittori e lettori si confrontano di fronte ad una tazza di cioccolata calda.
 
2. Modica, Chocomodica (5-8 dicembre 2014)
Gustare il cioccolato migliore all’ombra dei bellissimi palazzi del barocco siciliano, Patrimonio dell’umanità. Basterebbe questo per rendere la festa del cioccolato di Modica un evento imperdibile. A questo si aggiungono convegni, degustazioni, laboratori, concerti e la “Notte fondente”, una notte bianca all’insegna del cioccolato.
 
3. Taormina, ChocolArt (20 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015)
Raccontare la Sicilia utilizzando come unico mezzo il cioccolato. È questo l’obiettivo di ChocolArt, la festa del cioccolato che si tiene nell’elegante Taormina. Il tema di quest’edizione è “La via del sale”, il tratto di costa che va da Trapani e Marsala. Arte ma non solo: molti ristoranti propongono vini abbinati a piatti a base di cioccolato, oltre a show coking con importanti chef italiani, degustazioni e la gara per la “Migliore torta al cioccolato”.
 
4. Firenze, Fiera del cioccolato artigianale (6-15 febbraio 2015)
Quella del 2015 sarà l’undicesima edizione di questa festa del cioccolato che si celebra nella splendida cornice di piazza Santa Maria Novella.  La fiera ospita artigiani del cioccolato da tutta Italia e non solo che, oltre a presentare al pubblico le proprie creazioni, spiegano il loro lavoro attraverso laboratori e seminari.
 
5. Terni, Cioccolentino (11-14 febbraio 2015)
La città di san Valentino non può non festeggiare che la festa degli innamorati nel modo più dolce. Una festa per tutte le età. Per i più grandi ci sono degustazioni, seminari e approfondimento sull’arte pasticciera. I più piccoli potranno “sporcarsi le mani” preparando dolci al cioccolato nei laboratori allestiti per l’occasione.
 
6. Roma, Ciok in Roma (febbraio – marzo)
È una festa del cioccolato nata da poco, nel 2014 ha infatti celebrato la sua seconda edizione. Può vantare uno spazio espositivo d’eccezione: la terrazza del Pincio e gli spazi verdi circostanti.
 
7. Napoli, Chocoland (aprile)
Come a Roma, anche la festa del cioccolato a Napoli è una fresca novità. L’edizione 2014 si è tenuta sul lungomare partenopeo. Laboratori di “Cake design”, dolci al cioccolato della tradizione napoletana e dolci degustazioni sono il punto di forza dell’evento.
 
8. Perugia, Eurochocolate (16-25 ottobre 2015)
Sicuramente la festa  del cioccolato più famosa d’Italia (la prima edizione risale al 1993). Ogni anno a metà ottobre la città dei Baci Perugina diventa la destinazione dei golosi di tutta Italia. Da non perdere le sculture di cioccolata in piazza IV Novembre, evento in cui alcuni artisti si cimentano con la creazione di opere d’arte lavorando blocchi di cioccolato che pesano oltre 10 quintali. L’edizione 2015 come ogni anno, ha già un tema: “Mustachoc  - Da leccarsi i baffi”.
 
9. Prato, Un prato di cioccolato (ottobre)
Arrivata quest’anno alla terza edizione, la festa del cioccolato di Prato riunisce artigiani del cioccolato da tutta Italia  con degustazioni di caffè, grappa, vino e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini e workshop dedicati alle scuole.
 
10. Bologna, Cioccoshow (novembre)
Giunta quest’anno alla decima edizione (già conclusa), la festa del cioccolato si svolge all’ombra delle due torri, nel centro storico della città. Una curiosità: per l’edizione 2010, in occasione dei 400 anni dalla morte del pittore Caravaggio, fu allestita la mostra fotografica “Ma Caravaggio amava la cioccolata?”.