Scopri il mondo Touring

Da La Thuile alle isole di Capo Verde: il tour 2014 su Rete4 ogni domenica dal 18 gennaio

Donnavventura torna in tv

di 
Luca Bonora
15 Gennaio 2015
Il viaggio è terminato da sei settimane, e domenica inizia. Non è un refuso né un gioco di parole, ma il paradosso temporale che ogni anno sancisce il passaggio di Donnavventura dal viaggio vero e proprio alla sua messa in onda.
Le ragazze sono infatti tornate a casa a fine novembre, dopo 98 giorni di viaggio, oltre 12mila km percorsi in fuoristrada (senza contare i voli…) e sette nazioni attraversate: prima le coste mediterranee di Francia, Montecarlo e Spagna, poi Lisbona e le isole di Capoverde, in mezzo, cuore del viaggio, oltre un mese in Marocco, scelto in omaggio al primo tour Donnavventura, tenutosi proprio nel nordovest dell'Africa nell'ormai lontano 1998.
Ora è il momento di rivivere il loro Tour 2014, in 12 puntate di un'ora, la domenica alle 13.50 su Rete4, a partire dal 18 gennaio.

LA NOSTRA INVIATA
Quest'anno, l'inviata del mensile Touring era Aliuska, romana di origine cubana, 31enne, farmacista, per sua stessa ammissione Donnavventura "per caso": «Il mio video lo avevo mandato all’ultimo minuto,  dicendo: “la mia avventura finirà qui”, e così non ci ho più pensato,» scrive nel suo diario di viaggio - e invece è stata chiamata prima alle finali a La Thuile (Ao), e poi alla partenza. Solare, spigliata, cittadina del mondo (anche in Italia ha girato parecchio, laureandosi a Bologna prima di trasferirsi a Roma), ha colpito la produzione ed è entrata nelle quattro new entry partite assieme alle due veterane Ana e Michela verso il Nord Africa e le isole di Capo Verde, cui è dedicata la nostra fotogallery.

UN SOGNO LUNGO 98 GIORNI
Un viaggio che Aliuska ha vissuto con lo spirito giusto, senza mai arrendersi alle difficoltà e alla fatica, e del quale non sa scegliere un momento o un luogo più emozionante. Fra gli altri, infatti, ricorda «la mia prima navigazione, in catamarano, alle Porquerolles (isole al largo della Camargue francese), la capitale del Portogallo dove ho lasciato il mio cuore, i sorrisi dei bambini di Capo Verde, le donne che in Marocco raccolgono con cura i fiori di zafferano, il colorato Souk ed l'immensa Medina di Marrakech.»
Luoghi, colori, emozioni che potremo rivivere insieme nelle prossime settimane, ogni domenica, e che restano vivi anche grazie alle migliaia di fotografie del tour pubblicate sul sito di Donnavventura e sulla pagina facebook ufficiale. «Oggi mi sento dentro a una palla di vetro, ancora devo realizzare dove mi trovo, faccio tutto con molta calma mentre intorno a me incontro persone che camminano a gran velocità alla ricerca dei regali… Il mio l'ho già avuto, è stata la mia bellissima esperienza con Donnavventura.»

GLI ORARI IN TV
Non dimenticate, quindi: Donnavventura 2014 va in onda ogni domenica alle 13.50, e in replica il sabato mattina alle 9.45 e il lunedì in terza serata.
La prima puntata, domenica 18 gennaio, racconterà la storia della squadra, dalle selezioni a come le ragazze sono arrivate a Donnavventura.
E su Twitter sarà possibile dialogare in diretta con la caposquadra del 2014, la veterana Ana. Da non perdere!