Scopri il mondo Touring

Giovedì 22 al Punto Touring di Milano presentazione di Tramonto Birmano

Compagni di viaggio. Storie di principi e principesse birmane

di 
Tino Mantarro
21 Settembre 2016
Bisogna viaggiare a lungo attraverso la Birmania per arrivare fino nella tranquilla Hsipaw e vedere quello che, con un po’ di esagerazione, è conosciuto come il palazzo dei principi Shan. È una villetta che potrebbe stare in Brianza, ma vista nel contesto delle colline tropicale dell’altopiano Shan fa un certo effetto. Qui dagli anni Trenta vivevano i principi Shan di Hsipaw: uno dei 34 principati in cui era divisa questa zona a Nord Est dell’odierno Myanmar al confine tra Cina e Thailandia. I principi chiamavano se stessi Shaopa, Signore dei cieli. Per secoli avevano governato sui tanti regni degli altipiani Shan, regni piccoli e litigiosi che ricordano l'Italia dell'epoca dei Comuni.
 
 
Qui negli anni Cinquanta arrivò una ragazza austriaca, Inge Eberhard, sposa inconsapevole del principe Sao Kya Seng, che aveva conosciuto all’università a Denver, in Colorado. Come è giusto che sia nelle favole che coinvolgono le teste coronate di qualsiasi latitudine, la giovane austriaca era totalmente all'oscuro del rango del marito. Iniziò a capire che cosa stava accadendo solo quando all'arrivo al porto di Yangoon il vascello su cui viaggiavano fu accolto da una folla festante, obbligando il principe a spiegare la ragione per cui tutta quella gente era venuta ad accoglierli. Sposandolo era divenuta la Mahadevi di Hsipaw, la principessa celeste.
 
L’INCONTRO
La sua storia verrà raccontata nel prossimo appuntamento di Compagni di viaggio, la rassegna di libri di viaggio che si tiene al Punto Touring di Milano, in corso Italia 10 dalle 18.30. Giovedì 22 settembre si parlerà di Tramonto birmano (Add editore), l’autobiografia di Inge Eberhard, con la curatrice del volume, Ilaria Benini che dialogherà con Tino Mantarro, giornalista di Touring. L’occasione per scoprire che ne è oggi dei regni Shan e dei discendenti della famiglia regnante. Ma anche per ascoltare una storia che sa di favola, nonostante non sia finita propriamente bene. Come è finita? Venire al Punto Touring giovedì 22 settembre dalle 18.30 e lo saprete.
 
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI COMPAGNI DI VIAGGIO
Giovedì 29 settembre dalle 18.30, La libertà viaggia in treno (Laterza) di Federico Pace che dialogherà con Tino Mantarro, giornalista di Touring.