Scopri il mondo Touring

Al Punto Touring di Milano Emanuele Giordana racconta il viaggio verso Kathmandu

Compagni di viaggio, rotta verso l’Eden

di 
Tino Mantarro
9 Ottobre 2017
L’unica cosa che non cambiava era la barba, perché quella già c’era, lunga e indisciplinata come si usava all’epoca. Per il resto nel Viaggio all’Eden cambiava tutto. Si tornava – se si tornava – smagriti, sfatti e allucinati, insomma diversi. Si partiva da Milano, da Roma, dall’Europa intera per arrivare, ovviamente via terra, fino a dove oggi non è più possibile arrivare: Kabul, Delhi, l’India. Ma per tutti la destinazione ultima era Kathmandu, allora città-palazzo capitale di un regno fortemente tradizionalista che si raggiungeva dopo mesi mesi di strade e di polvere.
 
L'INCONTRO
Era il viaggio formativo di una generazione, un viaggio che mercoledì 11 ottobre alle 18.30 il giornalista e scrittore Emanuele Giordana racconterà nell’ambito di Compagni di viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio che si tiene ogni mercoledì al Punto Touring di Milano, in corso Italia 10.
 
L’occasione per ripercorrere dopo 40 anni quel primo viaggio di sei mesi, da Milano al Nepal, che Giordana – giornalista tra i più acuti osservatori dell'Asia - ha raccontato, riesumando il suo vecchio libretto degli appunti in «Viaggio all’Eden» un volume edito da Laterza (pag. 116, 16€). Un libro che prende in prestito il titolo della prima guida dedicata, del ’73, curata da Marco Amante e Lugi Buffarini, perché ai tempi il viaggio verso l'India era davvero di moda.
 
 
IL VIAGGIO
Agli inizi degli anni Settanta diventa un’esperienza di massa. Un’esperienza generazionale che coinvolgeva i ventenni di tutta Europa. C’erano inglesi, francesi, piccoli gruppo di scandinavi, svizzeri e tanti italiani. Si partiva con pochi soldi e un’idea in testa: arrivare cercando di divertirsi e conoscere il più possibile, non lesinando in stupefacenti e amore libero. Si passava dalla Jugoslavia, si faceva sosta a Istanbul, si attraversavano Turchia e Iran, per entrare in Afghanistan sulle strade dell’oppio e ammarare in India, dalle parti di Goa, prima di mettere la parola fine al viaggio a Kathmandu e arenarsi per giorni negli alberghetti della Freak street. Un’esperienza irripetibile, per numeri di partecipanti e intensità. Un’esperienza che rivive mercoledì 11 ottobre al Punto Touring di Milano grazie a Emanuele Giordana.
 
 
GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI COMPAGNI DI VIAGGIO

Mercoledì 11 ottobre ore 18.30
Emanuele Giordana presenta Viaggio all’Eden, con Tino Mantarro
 
Mercoledì 18 ottobre ore 18.30
Le Vie Francigene siciliane, in cammino da mare a mare, Davide Comunale dialoga con Tino Mantarro
 
Mercoledì 8 novembre ore 18.30
Marco Pastonesi presenta «La leggenda delle strade bianche» (Ediciclo)
 
Mercoledì 15 novembre ore 18.30
Patrizio Nissirio e Eleni Sarikosta presentano «Atene, cannella e cemento armato»