Scopri il mondo Touring

Mercoledì 18 novembre, al punto Touring di corso Italia 10 incontro con Massimiliano Chiavarone

Compagni di viaggio. Com’è bella Milano

di 
Tino Mantarro
15 Novembre 2015
Ci vuole orecchio, aveva ragione Jannacci. Ci vuole orecchio per raccontare una città, per sentire le sue molteplici storie e individuare i suoi protagonisti. Ci vuole davvero orecchio per raccontare Com’è bella la città, per citare un altro milanese come Gaber la cui canzone diventa il titolo del libro di Massimiliano Chiavarone che è protagonista del terzo appuntamento di Compagni di viaggio, la serie di incontri dedicata ai libri di viaggio che si tiene ogni mercoledì al Punto Touring di Corso Italia 10. Mercoledì 18 novembre, dalle 18, Massimiliano Chiavarone, giornalista e scrittore, dialogherà con Silvestro Serra, direttore di Touring intorno al libro Com’è bella la città. Milano raccontata dai suoi protagonisti (Lite editions).
 
Un libro nato dalla rubrica A spasso con, che dal gennaio 2012 Chiavarone pubblica ogni domenica sulle pagine del quotidiano milanese Il Giorno. Interviste con personaggi famosi che hanno fatto di Milano casa loro e che sono intervistati in un punto preciso della città che significa qualcosa per le loro vite milanesi. Da Vecchioni all’Arena di Milano a Philippe Daverio in piazzetta Bertarelli, dietro la sede del Touring; da Gino e Michele in piazza Grandi fino a piazza Gae Aulenti, quasi l’ultima nata, raccontata dall'attrice Carla Signoris. Un viaggio polifonico dal centro alla periferia, in cui alla fine, dopo 50 interviste, Chiavarone da intervistatore diventa intervistato (da Enzo Iacchetti) e - da foggiano arrivato a Milano a 18 anni - parla della sua città vista da Paolo Sarpi. Una città intraprendente, rigorosa, accogliente e generosa.
 
IL CICLO COMPAGNI DI VIAGGIO
Quelli di mercoledì 18 novembre in compagnia del giornalista e scrittore Massimiliano Chiavarone è il terzo appuntamento di Compagni di viaggio. I primi due sono stati con Stenio Solinas e Viviano Domenici. Il 24 novembre è il turno degli Stati Uniti e dei viaggi on the road. Si parte in Greyhound da New York a San Francisco con Mauro Buffa, giornalista, che sempre alle 18 nella libreria di Corso Italia 10 dialoga con Stefano Brambilla della redazione di Touring di Usa Coast to Coast (Ediciclo editore). Esistono ma nessuno le riconosce, o forse neanche esistono le micronazioni di cui racconterà il 2 dicembre Graziano Graziani, giornalista e voce di Fahreneit su Radio 3. Assieme a Tino Mantarro, giornalista di Touring, proverà a guidarci attraverso le pagine del suo Atlante delle micronazioni edito da Quodlibet: una carrellata dei casi più significativi e surreali di quelle persone che decidono di dichiarare l’indipendenza di un territorio più o meno piccolo.
 
 
DOVE?
Punto Touring Milano, Corso Italia 10, ore 18 Telefono: 028526304; 02852676 negozio.milano@touringclub.it     
 
GLI APPUNTAMENTI
18 novembre, Massimiliano ChiavaroneCom'è bella la città. Milano raccontata dai suoi protagonisti, Lite editions - con Silvestro Serra
25 novembre, Mauro Buffa, Usa coast to coast, Ediciclo - con Stefano Brambilla
2 dicembre, Graziano Graziani, Atlante delle micronazioni, Quodlibet - con Tino Mantarro