Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Compagni di viaggio, come allenarsi a trovare l’orizzonte (in un bosco)

Appuntamento al Punto Touring di Milano mercoledì 15 marzo

Compagni di viaggio, come allenarsi a trovare l’orizzonte (in un bosco)

di 
Tino Mantarro
8 Marzo 2017
Uno zaino con lo stretto necessario: una felpa, una bussola, una borraccia. Una destinazione, Marsiglia, e un punto di partenza, Genova. La voglia di passare in confine che divide Italia e Francia seguendo una strada diversa, antica, che attraversa i boschi e segue i crinali delle montagne che costeggiano il mare. Una matita e un quaderno come compagni di viaggio, non con l’idea di scriverne un libro, ma per farsi compagnia. Per riavvolgere il filo dei pensieri e aprire uno sguardo a nuovi mondi, e forse a una vita nuova. Con questa idea è partito nella primavera del 2014 Riccardo Raffaele Bozano, pedagogista della formazione, artista e camminatore. E adesso anche scrittore.
 
 
La storia del suo viaggio infatti è diventata un libro Passaggio nei boschi, comodo da tenere in mano (ha un formato quadrato non rilegato che si sfoglia dal basso verso l’alto ed è tutto da vedere), piacevole da leggere e anche da guardare, grazie alle illustrazioni di di Silvia Faini. Si tratta di «un’etnografia meticolosa dei luoghi, ma anche un’ecologia composta dai fatti e dalle gesta delle persone incrociate o incontrate lungo il cammino» come scrive David Le Breton nell’introduzione.
 
LA PRESENTAZIONE AL PUNTO TOURING
«Passaggio nei boschi. Allenare lo sguardo all’orizzonte» verrà presentato mercoledì 15 marzo a partire dalle 18.30 al Punto Touring di Corso Italia 10, a Milano, nell'ambito di Compagni di Viaggio, la rassegna dedicata ai libri di viaggio del Tci.
 
Riccardo Raffaele Bozano dialogherà con Arianna Fabri, direttore sviluppo e marketing del Touring Club Italiano. Un diario di viaggio quello di Raffaele Bozano che è anche un progetto, #seekhorizon, che vuole valorizzare i paesaggi favorendo esperienze slow – way sui territori di confine facendo incontrare guide, sportivi, appassionati, artisti, fotografo. E acquistando il libro si sostiene il progetto.
 
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI COMPAGNI DI VIAGGIO
mercoledì 22 marzo, ore 18.30
La wilderness in Italia. La rivista Walden e i camminatori del silenzio, con Antonio Portanova, Valentina Scaglia e Stefano Brambilla.
 
mercoledì 29 marzo, ore 18.30
Incontri con i selvaggi, Quodlibet editore, con Jean Tolon e Tino Mantarro.
 
mercoledì 12 aprile, ore 18.30
Forse non tutti sanno che in Italia.., editore Newton Comption, con Isa Grassano.