Dall'1 al 3 dicembre la Fiera di Bergamo ospita la prima edizione di Pianeta GourMarte, manifestazione dedicata ai prodotti d'eccellenza della cucina regionale lombarda. Due gli itinerari per le degustazioni (Silver da 18 euro, Gold da 30) e un ristorante con piatti cucinati dal vivo dai migliori chef (10 euro piatto+vino): tra i nomi eccellenti, due leggende viventi, Carlo Cracco (nella foto) e Aimo Moroni. Info e prescrizioni che garantiscono un prezzo speciale su www.pianetagourmarte.it 

L'1 e 2 dicembre si conclude a Busseto (Parma), località www.bandierearancioni.it Tci, la fiera agroalimentare Il maiale in tavola dalla testa alla coda, con salumi e insaccati al centro dell'attenzione e protagonista il magrone, insaccato realizzato coi ritagli di culatello, a conferma dell'adagio che del maiale non si butta via niente. E negli stand enogastronomici, spazio anche ai prodotti tipici regionali e internazionali. Tel. 0524.92272.

Nello stesso weekend, a Ripatransone (Ascoli Piceno) altra Bandiera arancione, si conclude Le vie di Bacco, iniziativa di promozione enogastronomica che coinvolge 13 ristoranti del territorio. Menu di rigorosa tradizione locale con vini marchigiani, a un prezzo decisamente interessante: da 18 a 28 euro. Info: tel. 073.599329.

Sempre nelle Marche, ma più a Nord, è particolarmente ghiotta la proposta di Pergola (Pesaro-Urbino) che per l'8 e 9 dicembre celebra la Cioccofesta di Natale, mercatini e stand con degustazione e vendita di prodotti al cioccolato e pasticceria natalizia nell’antico borgo murato. Info: tel. 0721.73731.

Dal 5 al 9 dicembre debutta a Monteleone di Spoleto, in Umbria, la Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna. Un ricco calendario di eventi e degustazioni dedicati soprattutto a questo cereale che sta vivendo una riscoperta anche in cucina. Per tutti i gironi della manifestazione, le taverne dei verzieri offrono l'occasione di assaggiare i piatti del territorio, a iniziare dal farro locale, l'unico dop al mondo. Tutte le info su www.monteleonedispoletoeventi.it/

Sabato 8 e domenica 9 dicembre il Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia organizza la terza edizione di Natale in cantina: 23 aziende vitivinicole regionali apriranno le poro porte per degustazioni di bianchi e rossi, spumanti e passiti, e in diversi casi ci sarà la possibilità di provare bbinamenti cibo-vino. La lista delle cantine aderenti, con gli orari e le iniziative collaterali è scaricabile qui.  

La funzione più utile, e sicuramente unica, è quella che scatta nei tratti autostradali dotati di Tutor. In questo caso il Coyote vigila a 360 gradi, calcolando automaticamente la velocità media sezione per sezione e provvedendo ad avvertire (sempre con acuti fischi) il guidatore se un ritmo troppo disinvolto l’ha portato a sfondare il tetto di velocità consentito. Un must per i grandi divoratori di chilometri sulle autostrade del Cento-nord, dove il sistema Tutor di controllo delle velocità medie sta veramente dilagando. Peraltro con benefici risultati in termini di sicurezza stradale.

Da ultimo, una nota su prezzo e affidabilità: per i medesimi 199 euro di listino del Coyote si acquista infatti un navigatore satellitare di marca completo di cartografia per tutta Europa.

E, dato il costo, l’hardware non si può dire straordinario: nelle strade strette delle città il Gps prende male; se si parte da un centro storico il Coyote fa fatica ad “agganciare” i satelliti e anche in autostrada non sempre ha nozione della posizione Gps, tant’è che ogni tanto “brucia” le sezioni del Tutor (da Milano a Parma, una in meno all’andata e altrettanto al ritorno). C’è spazio per migliorare.