Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Che cosa fare in Danimarca: le novità a Legoland, Skagen e Copenaghen

Una meta perfetta per una vacanza con tutta la famiglia

Che cosa fare in Danimarca: le novità a Legoland, Skagen e Copenaghen

di 
Stefano Brambilla
30 Aprile 2015

L’Unesco ha proclamato il 2015 l’anno della luce. E di luce ce n’è in abbondanza, in Danimarca, nelle lunghe sere di primavera e d’estate: una luce tenue e soffusa, quasi sognante, ideale per passeggiate sulla spiaggia, tra le case colorate di un paese del nord o sulle rive del mare a Copenaghen. Ecco qualche idea e qualche novità per sperimentare questa luce - in compagnia di tutta la famiglia, visto che la Danimarca è una destinazione perfetta per grandi e per piccoli.

SKAGEN: RIAPRE IL MUSEO 
Skagen
è la città più a nord della Danimarca; se guardate una cartina, sta lassù, sulla punta della penisola dello Jutland, dove si incontrano i due mari, quello del Nord e il Kattegat (che è poi un’estensione del Baltico). E’ una città incantevole, quella dove più di ogni altro luogo si può sperimentare quella luce di cui parlavamo.

Circondata dalle dune, raccolta nel suo centro colorato, ospita anche un Museo bellissimo e inaspettato. A Skagen infatti trovarono ispirazione molti artisti, alla fine del XVIII secolo, che vi fondarono una “colonia”: i loro quadri raccontano di vita locale, di pescatori, di albe sul mare, di luce nordica. Il 1° maggio questo Museo riapre dopo un grande lavoro di ristrutturazione e ampliamento: a chi lo visiterà nelle prossime settimane, quindi, si presenterà ancora più ricco e più interessante, con un percorso espositivo più esteso e una migliore fruizione delle opere.
 

LEGOLAND: ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Chi non ha giocato a Lego da bambino? I celebri mattoncini sono una creazione danese e a loro è dedicato un parco a tema, vicino a Billund, nello Jutland (in realtà i parchi a tema Lego sono molti, nel mondo, ma questo è l’unico originale…). Entrare a Legoland lascia a bocca aperta non solo i più piccoli: case, monumenti, personaggi, paesaggi sono tutti costruiti con mattoncini di ogni colore. Una sorpresa dietro l’altra!

Quest’anno la grande novità è il modello Lego più grande al mondo: Lego Star Wars TM X-Wing Starfighter. Pensate: una navicella spaziale che è 42 volte più grande del modello che si può acquistare nei negozi! Pesa 20 tonnellate ed è alto più di 3 metri, largo 13 metri e lungo 13 metri. Sono stati utilizzati 5.335.200 mattoncini Lego per costruirla e ci sono voluti 32 modellatori e 17.336 ore - l'equivalente di 10 anni di lavoro per un designer!
Legoland è poi anche un parco divertimenti con molte attrazioni: facile passarci un’intera giornata, se non di più…
 

COPENAGHEN TRA MERCATI E MUSEI
La novità della capitale è un nuovo mercato, Kødbyens Mad & Marked, che va in scena ogni sabato nel quartiere di Vesterbro, una zona della città in fermento per l’attività culinaria. Sono 70 le bancarelle che animano il mercato con prodotti di ottima qualità (spesso sono gestite da agricoltori che vengono dalle vicinanze della capitale); ed è anche possibile pranzare ai tavolini senza spendere follie.

Ma sono molte altre le attrazioni a Copenaghen, come il nuovo acquario The Blue Planet, aperto due anni fa nella zona dell’aeroporto di Copenaghen. Anche questa è un’attrazione molto amata dai ragazzi, che trovano di che divertirsi tra pesci, uccelli tropicali, una splendida vasca con squali martello e razze, anaconda e piranha. E chi ama i festival gastronomici, si segni questi due appuntamenti: il festival della birra dal 28 al 30 maggio (oltre 1000 varietà di birre provenienti da 200 birrifici europei e nordamericani!) e Copenaghen Cooking, un grande ristorante diffuso per tutta la città, con gli stellati che per l’occasione riducono i prezzi (dal 21 al 30 agosto).

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sulla Danimarca sono sul sito www.visitdenmark.it (in italiano). In particolare, per maggiori informazioni sul Museo di Skagen si può cliccare su www.skagensmuseum.dk (in inglese, danese e tedesco); su Legoland su www.legoland.dk (in inglese, danese, tedesco e svedese).

Giver Viaggi e Crociere, tour operator specializzato in viaggi nel Nord dell’Europa, ha organizzato un tour per tutta la famiglia dal 30 maggio al 2 giugno, con tappe a Copenaghen, Roskilde (per il Museo delle Navi Vichinghe), Odense (città di Andersen) e una giornata intera a Legoland. Informazioni su www.giverviaggi.com.