touringclub.it

In corso Italia si presenta l'Atlante geopolitico Treccani

Capire il mondo con le mappe

di 
Tino Mantarro
29 Giugno 2012

Ci sono molti modi di guardare il mondo. Certi cantanti lo fanno da un oblò; altri, più romantici, salendo sulle vette e contemplando l'orizzonte. Chi si intende di politica e relazioni internazionali lo fa guardando una mappa, il modo migliore per avere sotto gli occhi la rappresentazione “fisica” degli equilibri di potere e lo sviluppo delle vicende politiche internazionali. Ma ci sono mappe e mappe, perché molte sono spesso tracciate a seconda della convenienza politica e dell'interesse di parte.



Per essere sicuri di avere una visione chiara e autorevole, e non partigiana, ecco che l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana lancia la prima edizione dell'Atlante Geopolitico Treccani, con tutta l'autorevolezza che porta in dote il nome Treccani.



Realizzato in collaborazione con l'Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, e curato dal compianto Boris Biancheri e da Sonia Lucarelli, l'Atlante sarà presentato a Milano lunedì 2 luglio alle 17.30 presso la sede del Touring Club Italiano in corso Italia 10.



Alla presentazione interverranno il presidente del Touring, Franco Iseppi; il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli; Gianfranco Dioguardi, docente del Politecnico di Bari e Sonia Lucarelli, dell'Ispi. Concluderà l'incontro Giuliano Amato, presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana. Una buona occasione per guardare il mondo da una prospettiva diversa: più ordinata e informata.



Info: qui.