Scopri il mondo Touring

Birra e miele, appuntamenti golosi per l'Immacolata

di 
Luca Bonora
2 Dicembre 2010

Quest'anno, quello dell'Immacolata non è un vero ponte, fatta eccezione per i milanesi che festeggiano Sant'Ambrogio patrono il 7 dicembre. Pure, non mancano numerosi spunti per i turisti golosi nella stagione in cui il tartufo cede il passo al radicchio. Ne abbiamo scelti due che ci hanno particolarmente incuriosito, e che in comune hanno solo il colore: il giallo oro.


Dal 3 al 5 dicembre Prato ospita Eccellenza birra, la prima rassegna in Italia dedicata alle birre artigianali. Laboratori, convegni, incontri a tema e dimostrazioni pratiche per imparare a spillare in casa e naturalmente degustazioni dei prodotti di una trentina di aziende che rappresentano l’eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri, con un focus sulla tradizione toscana e belga, anche in abbinamento ai piatti tipici delle rispettive regioni. Ideata e realizzata dal Consorzio turistico BellaTuscany, con il contributo della Provincia e dell’Apt di Prato, la manifestazione vuole puntare sulla qualità e non sulla quantità. come spiega il vicepresidente del consorzio Luca Chiais. “Non vogliamo fare di Eccellenza Birra un Oktoberfest all’italiana, quanto piuttosto una sorta di Salone della birra rivolto agli appassionati, occasione di scambio e di confronto tra degustatori”.


Il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio patrono non solo di Milano, ma anche di api e apicoltori, si celebra la seconda edizione della Giornata nazionale del Miele, con una serie di iniziative e attività in diverse località legate appunto al miele italiano, con l'idea di promuovere il prodotto e la conoscenza delle sue infinite varianti, come, per esempio,  il miele di trifoglio lombardo, il miele di tiglio emiliano, il miele d'agrumi siculo. Arezzo, Matera, Montezemolo (Cuneo), Bologna e Cesena organizzano su uno o più giorni eventi degustativi nell'ambito di Panemiele nei bar, nelle pasticcerie e nelle panetterie cittadine. Cuocomiele invita invece in Lombardia, Veneto e Campania nei ristoranti soci dell'Accademia delle 5T (territorio, tradizione, tipicità, tracciabilità e trasparenza) per menu tematici. Le pasticcerie Ampi si cimenteranno con dolci e specialità regionali per eleggere il migliore dolce al miele, e grandi e piccini avranno modo di riscoprire questo alimento sano, di origini antichissime e che i Greci chiamavano, semplicemente, il cibo degli dei.