Scopri il mondo Touring

Il calendario di visite in Toscana ed Emilia Romagna in collaborazione con il Touring Club Italiano

Alla scoperta di personaggi illustri nelle Case della Memoria

9 Maggio 2017

Forse non tutti sanno che in Italia c'è un'associazione che riunisce le case dove hanno abitato personaggi illustri del nostro Paese. Si chiama Associazione Nazionale Case della Memoria ed è composta da 62 case museo in 11 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna). Obiettivo, lavorare a progetti comuni e promuovere una forma museale ancora poco conosciuta in Italia. I personaggi sono davvero illustri: si va da Dante Alighieri a Leonardo da Vinci, da Giuseppe Verdi a Giorgio de Chirico, da Luciano Pavarotti a Enzo Ferrari.
                              
L'INIZIATIVA IN TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA
Parte ora per il secondo anno un'iniziativa importante, organizzata dall'associazione in collaborazione con il corpo consolare del Touring Club Italiano di Toscana ed Emilia-Romagna. Si tratta di visite guidate, per tutto il 2017, per raccontare le storie di sei grandi personaggi: Agnolo Firenzuola, Giotto, Giorgio Morandi, Loris Jacopo Bononi, Giuseppe Verdi e Giosue Carducci.

 
«Quest'anno saranno visitate sei case museo toscane della rete museale – ha commentato Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italiano per la Toscana - ma il nostro obiettivo è coinvolgere gradualmente tutte le case socie nel progetto e negli itinerari turistici che saranno sviluppati con il Touring Club Italiano. È già allo studio il coinvolgimento del Touring per creare itinerari e percorsi dedicati alle case della memoria in tutta Italia». 

 
IL CALENDARIO
Ecco il calendario: si parte sabato 20 maggio (ore 16.30) facendo tappa nella Casa Agnolo Firenzuola a Vaiano (Po) e al Museo della Badia, con visita alla mostra "Le Case della Memoria per Dante e Cervantes: gli ex libris raccontano i libri". Il 24 giugno sarà la volta della Casa natale di Giotto a Vicchio (Fi); il 29 luglio la Casa di Giorgio Morandi a Grizzana Morandi (Bo) con visita alla mostra “Grizzana, Arcangeli, Morandi 50 anni dopo" presso i Fienili del Campiaro. Il 26 agosto tappa al Castello di Castiglione del Terziere a Bagnone (Ms) per approfondire la conoscenza del poeta Loris Jacopo Bononi, mentre il 30 settembre protagonista sarà Giuseeppe Verdi con la Casa natale a Roncole di Busseto (Pr) e Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda (Pc). Infine, il 28 ottobre, conclusione a Villa Silvia Carducci e al Museo Musicalia degli Strumenti Musicali Meccanici a Cesena.

INFORMAZIONI
Prenotazioni presso le singole case museo; tutti gli indirizzi sul sito web www.casedellamemoria.it.