Scopri il mondo Touring

La buona cucina nel parmense

Al via il Gran Galà del Tortél Dols di Colorno

di 
Barbara Gallucci
10 Ottobre 2014

Una ricetta antica, della quale solo in pochi (tra cui una confraternita) conservano i segreti, preparata in occasioni speciali. Il Tortél Dols, pasta ripiena a base di mostarda di frutti antichi come la mela cotogna, le pere nobili e il cocomero bianco, a Colorno è un'istituzione gastronomica, quasi al pari con il ben più celebre culatello prodotto nella zona. Per conoscerne il sapore, ma anche per degustare tutte le specialità della zona di Parma, è da non perdere la settima edizione del Gran Galà del Tortél Dols l'11 e il 12 ottobre. Per un intero fine settimana il giardino ducale della Reggia di Colorno è allestito con aree coperte e riscaldate dove mangiare, assaggiare e degustare, mentre all'esterno una mostra mercato di piante, fiori e frutta delizierà i visitatori con profumi e colori.

 

LE STELLE DI PARMA

Il programma della kermesse è di quelli che non lasciano l'amaro in bocca. Si comincia il sabato con l'apertura del mercatino di artigianato artistico e delle specialità gastronomiche con presenti i produttori di Slow Food. Nel pomeriggio (ore 15) molto interessante il workshop La regola del talento a cura delle scuole di eccellenza italiane. L'inaugurazione del galà inizia invece alle 18.30 con l'aperitivo Le stelle di Parma, un appuntamento gratuito dedicato alle eccellenza enogastronomiche del parmense presentato dai Consorzi di tutela locali, durante il quale è possibile assaggiare il culatello di Zibello dop, il prosciutto di Parma, il salame di Felino, il Parmigiano Reggiano, i funghi di Borgotaro e i vini dei Colli. Un happy hour davvero felice.

Domenica toccherà ai bambini mettersi in gioco durante il laboratorio di cucina e pasticceria Alma, mentre gli adulti si sfideranno nel contest più atteso: la gara delle redzore, le massaie, che prepareranno i tortelli dolci secondo antiche ricette. Durante la due giorni sarà aperto anche un ristorante, ci saranno incontri e confronti sui temi legati al mangiar bene e sano, musiche e balli. Tutto realizzato in collaborazione con la scuola di cucina Alma fondata dallo chef Gualtiero Marchesi, una garanzia di qualità assoluta.

 

Per info e per scoprire la ricetta del Tortél Dols: www.torteldols.com.