Scopri il mondo Touring

Dall'8 al 16 settembre esposti oltre 600 mezzi per la vacanza en plein air

A Parma per il Salone del camper

di 
Renato Scialpi
7 Settembre 2012

Si inaugura sabato 8 settembre alla Fiera di Parma la terza edizione del Salone internazionale del camper che, fino a domenica 16 settembre, propone agli appassionati della vacanza en plein air un ricco calendario di iniziative ed eventi. Ma soprattutto un panorama completo sulle tendenze e i nuovi modelli – di camper, ma anche di roulotte, carrelli tenda, tende nonché di accessori e componenti costruttivi per questi mezzi – presentati da tutti i principali costruttori europei di veicoli ricreazionali.



Sono infatti circa 250 gli espositori presenti al Salone del camper 2012, con circa 600 veicoli di tutte le taglie e tipologie su una superficie complessiva superiore a 150mila metri quadri. Dal punto di vista dei visitatori, poi, non vanno dimenticati gli ampi spazi di sosta esterni ai padiglioni, pensati proprio per chi giunge in camper alla manifestazione, tra cui spiccano oltre 300 posti dotati di allaccio elettrico.



Come è già avvenuto negli anni scorsi non manca la consueta area dedicata agli eventi serali, dove oltre alla ristorazione i visitatori possono trovare manifestazioni musicali, cabaret, degustazioni enogastronomiche e di promozione delle destinazioni italiane. In più, sono numerose le località dell'area parmense – a partire dallo stesso capoluogo col Festival del prosciutto di Parma – che offrono agli appassionati di camper l'occasione per trasformare la trasferta al salone in una vera e propria vacanza.



In più, domenica 9 settembre alle 11 si svolgerà la premiazione del concorso Camper e giovani designer promosso da Apc-Associazione produttori caravan e camper, che ha visto coinvolti studenti e professionisti della progettazione di età compresa tra 18 e 30 nell'ideare scocche e sistemi per i veicoli ricreazionali con l'obiettivo di raccogliere contributi allo sviluppo stilistico e tecnologico del mondo del caravanning.



Tutte le informazioni, sul Salone come sugli eventi collaterali, sul sito internet www.salonedelcamper.it dove è possibile anche acquistare online il biglietto, evitando la coda alle casse. In più è disponibile l'app gratuita per smartphone (iOs e Android) con tutte le info utili sul Salone del camper e la mappatura delle aree di sosta.