Scopri il mondo Touring

Format, date, luogo, proposte: ecco come si rilancia la Borsa del turismo. I soci Tci entrano gratis!

A Milano torna la Bit con grandi novità

15 Marzo 2017

Certamente molti di voi avranno visitato o almeno sentito parlare della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene a Milano da molti anni. Ecco, la prossima edizione si preannuncia diversa dal solito: perché rispetto al consueto format sono cambiate davvero molte cose (e i soci Tci entrano gratis in tutte e tre le giornate di durata dell'evento!).

L'ARRIVO A MILANO
Per prima cosa, sono cambiate le date e il luogo. Non più febbraio, ma aprile: nello specifico i giorni domenica 2, lunedì 3 e martedì 4 aprile, proprio appena prima della settimana del design che vede migliaia di persone riversarsi in città. Poi, il luogo: lasciata Rho Fiera Milano, la Bit si sposta a Fieramilanocity, il complesso fieristico nell'area del Portello, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Un bella trasformazione. 

Ma anche la formula cambia per andare incontro a un pubblico di viaggiatori e di professionisti con esigenze sempre più diverse. Una grande novità è rappresentata dai quattro settori (Lesiure, Luxury, Mice e Sport) e dalle tre aree tematiche (A Bit of taste, I love wedding, Be tech) in cui verranno divisi gli spazi espositivi. Ciascuna area tematica avrà un focus ed eventi specifici, che trasformeranno una normale "fiera" del turismo in un contenitore con decine di consigli, proposte, suggestioni diverse.


I SETTORI E LE AREE TEMATICHE
Andiamo con ordine. Per i visitatori non addetti ai lavori, i settori più interessanti saranno Leisure e Sport. Il settore Leisure sarà dedicato alle vacanze: qui tutte le più belle destinazioni italiane e internazionali presenteranno le loro proposte. Ci saranno le regioni italiane (con la Basilicata che si prepara a Matera 2019, il Veneto delle città d'arte, la Sardegna del mare cristallino...) e tanti Stati stranieri, tra cui i "pesi massimi" gli Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, Thailandia. Oltre che dagli enti del turismo, la qualità delle presenze è garantita anche dalle partnership istituzionali: Adutei per le mete estere, Incoming Italia per quelle nazionali, Visit Usa per gli Stati Uniti.

Per chi ama il Turismo attivo, invece, ecco l'area Destination Sport, che può contare sul patrocinio del CONI. Saranno rappresentate moltissime attività: dal canyoning alla vela, dall'arrampicata al cicloturismo, dalla canoa al running. Inoltre, BitRun, la corsa non competitiva lanciata l’anno scorso, diventa una tappa della Milano City Marathon che animerà la città domenica 2 aprile, in partnership con l’organizzatore Gruppo RCS. La consegna del pacco gara avverrà in uno Sport Village accanto all’area e conterrà anche biglietti omaggio per accedere a Bit 2017.
 
 
Le tre aree tematiche sono invece focalizzate su segmenti in costante crescita. Non poteva mancare uno spazio per l'enogastronomia: l'area A Bit of Taste avrà il contributo delll’APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, che coinvolgerà i visitatori negli show-cooking dei top chef della Squadra Nazionale APCI Chef Italia e nell’arena Le Strade del Gusto che esalterà i prodotti tipici delle regioni italiane. I Love Wedding sarà invece l'aggregatore dell’offerta presente a Bit 2017 su matrimoni e viaggi di nozze che presenta le più belle destinazioni romantiche italiane ed estere e si articola in Destination Wedding, per chi sceglie di sposarsi in una meta da sogno, e Wedding Moon, focalizzato sulle lune di miele. Mentre Be Tech è l’area dedicata alle tecnologie, dove i viaggiatori potranno saperne di più sulle proposte che stanno rendendo sempre più facile e “connesso” il nostro modo di viaggiare incontrando da vicino numerosi portali di viaggi, vacanze e noleggi. Bit 2017 ospiterà anche Expo Turismo Gay: la prima manifestazione italiana dedicata al turismo LGBT (Lesbian, Gay, Bisex, Transgender), ideata dal gruppo Sonders & Beach e con il patrocinio di IGLTA.


LA PRESENZA TOURING
Il Touring Club Italiano è parte integrante del rilancio di Bit e, oltre a essere media partner della fiera, si presenta con due spazi: nello stand dedicato sarà possibile associarsi al Tci, acquistare guide firmate Touring e scoprire il mondo di vantaggi per i soci; presso il grande stand di Visit Usa, di cui il Tci è membro onorario, saranno presentati contenuti digitali ed editoriali realizzati dal Tci sugli Stati Uniti.
 
INFORMAZIONI
L’appuntamento con Bit 2017 è a fieramilanocity a Milano da domenica 2 a martedì 4 aprile. Il pubblico dei viaggiatori potrà accedere domenica 2 aprile dalle 9.30 alle 18.00; lunedì e martedì sono riservati agli operatori. I soci Tci entrano gratuitamente in tutte e tre le giornate di durata della manifestazione.
 

I visitatori di MiArt, la fiera dell’arte moderna a fieramilanocity, con lo stesso biglietto potranno accedere anche a Bit 2017.
Per informazioni aggiornate sulla manifestazione: www.bit.fieramilano.it, @bitmilano #Bit2017.