Scopri il mondo Touring

Oltre 130 concerti in tutta la città, ma anche appuntamenti e presentazioni. Sconti per i soci

A Milano arriva JazzMI: anche il Touring è protagonista

2 Novembre 2017
Dopo lo straordinario successo della prima edizione torna JazzMi, dal 2 al 12 novembre 2017, il festival che porta il grande jazz a Milano, con oltre 130 eventi distribuiti tra il centro e i quartieri più periferici, ospitando nomi leggendari e giovani artisti e coinvolgendo tutte le realtà cittadine che producono jazz. 

Anche il Touring Club Italiano è parte attiva a JazzMi. Innanzitutto, alcuni concerti gratuiti verranno eseguiti nei luoghi Aperti per voi dai Volontari Touring per il patrimonio culturale: una bella occasione per scoprire l'Archivio di Stato, per esempio, o la Collezione Grassi Vismara alla Gam. Poi, altri concerti "Viaggi jazz" - sempre gratuiti - avranno luogo negli spazi del Mercato del Duomo - nuovo convenzionato Tci - e nel Bistrot di Galleria del Toro. E ancora, tutti i soci avranno diritto al 15% di sconto sui concerti a pagamento: basta dare il codice apposito in fase di prenotazione! Tutti i dettagli in fondo a quest'articolo.

Laura Mvula

IL PROGRAMMA
Ma innanzitutto diamo un occhio al programma, strutturato secondo 
diversi percorsiArtist, in primis, ovvero concerti di grandi artisti internazionali e non, sui più prestigiosi palcoscenici della città: il fulcro sarà a Triennale Teatro dell'Arte e Blue Note; free, concerti jazz gratuiti in spazi inconsueti dalle periferie al centro città in collaborazione con il Comune di Milano, Touring Club Italiano, Super – il festival delle periferie; Kids, proposte di JazzMi per bambini e genitori. E ancora Art (mostre fotografiche, concerti nei luoghi delle arti), Movies (una rassegna cinematografica al Palazzo del Cinema presenta le grandi storie del jazz), Books (incontri e appassionanti racconti jazz). Non mancano convegni, approfondimenti, presentazioni.
 
Tra i tantissimi appuntamenti, ci saranno due grandi firme del panorama jazz italiano, Stefano Bollani e Paolo Fresu. Bollani sarà protagonista di una serata inedita interamente dedicata a Milano, sua città natale all’Auditorium La Verdi; Fresu accompagnato da Daniele Di Bonaventura, sarà ospitato alla Pirelli HangarBicocca con “Altissima Luce”, un concerto dedicato al Laudario di Cortona, la più antica collezione di musica italiana, per la prima volta a Milano. Il Conservatorio aprirà le sue porte per il concerto del pianista canadese Chilly Gonzales & Kaiser Quartett che tanto successo ha riscosso in occasione della sua esibizione a Piano City 2017; all’Alcatraz è attesa Laura Mvula, nuova regina dell’R’n’B e del Soul contemporaneo.

 
 
Stefano Bollani
 
I CONCERTI GRATUITI NEI LUOGHI APERTI PER VOI
Sabato 4 novembre ore 16.30
Parallel duo
Collezione Grassi - Vismara / GAM Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16
Il duo è formato da due strumenti melodici: voce e sassofono. Una formazione peculiare, con l'assenza di accompagnamento armonico o ritmico.

Domenica 5 novembre ore 11
Zamboni
Archivio di Stato, via Senato 10
Stefano Zambon e Marco Carboni presentano rivisitazioni del passato e brani originali, tradizione e novità.
 
Sabato 11 novembre ore 16
Ubik trio
Casa Verdi, piazza Buonarroti 29
Ubik Trio esegue un programma di pezzi originali che riflettono gli amori musicali condivisi dai tre musicisti: jazz contemporaneo, avanguardia newyorkese, math-rock e classica contemporanea.

La Galleria d'Arte Moderna Collezione Grassi - Vismara​

I VIAGGI JAZZ GRATUITI NEGLI SPAZI DEL MERCATO DEL DUOMO 
Lunedì 6 novembre ore 19
Viaggi jazz/All Fruits Quartet 
Motta Milano 1928 – Il Mercato del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II
Aperitivo jazz nel centro della città, nel dehors del Motta Milano 1928 in Galleria Vittorio Emanuele II dove gli All Fruits Quartet presenteranno un viaggio che parte da grandi esponenti del Jazz moderno, come John Taylor, Kenny Wheeler, DaveHolland, Mark Guiliana e si trasforma in originali nuove composizioni. In collaborazione con Touring Club Italiano.

Martedì 7 novembre ore 19.30
Viaggi jazz / S'wonderful's Quartet 
Bistrot Milano Duomo – Il Mercato del Duomo, Piazza del Duomo / Galleria Vittorio Emanuele II
Cena con vista Galleria viaggiando fra i sapori e la musica. Gli S'wonderful's Quartet ci accompagneranno nel mondo dei grandi classici jazz rivisitandoli in chiave solistica moderna. In collaborazione con Touring Club Italiano.

Venerdì 10 novembre ore 19
Viaggi jazz / Giovanni Digiacomo Quartet
Bistrot Glorious café – Galleria del Toro (piazza San Babila 1 -3)
Dalla grande tradizione americana al sound folkloristico americano: Giovanni Digiacomo quartet, dopo aver partecipato a diversi Festival Jazz in Italia e all’estero, ci fanno scoprire la Galleria del Toro durante un aperitivo al Bistrot Glorious cafè. In collaborazione con Touring Club Italiano.

Domenica 12 novembre dalle 11 alle 20
JazziMi FlashMob
Il Mercato del Duomo, Piazza del Duomo / Galleria Vittorio Emanuele II
Una giornata di improvvisazioni jazz con gli artisti di JazzMI che faranno scoprire il Mercato del Duomo e i suoi tanti diversi punti di vista su Piazza del Duomo e Galleria Vittorio Emanuele. In collaborazione con Touring Club Italiano.

All Fruits Quartet

LO SCONTO PER I SOCI TCI
Per i concerti a pagamento, i soci possono, tramite un codice promo utilizzabile online sul sito www.mailticket.it, acquistare i biglietti senza pagare il costo della prevendita (pari al 15% del valore del biglietto).
Se siete soci, per conoscere il codice promozionale (da inserire una volta selezionata la tariffa "ridotto promo") basta effettuare il login a questo sito avendo cura di immettere il proprio numero di tessera: ricaricando questa pagina comparirà il codice da utilizzare in fase di prenotazione. 

INFO
Tutto sul sito jazzmi.it.