Scopri il mondo Touring

Dal 31 agosto al 9 settembre

A Cuneo per la Grande Fiera d'Estate

di 
Renato Scialpi
29 Agosto 2012

Sono trentasette le candeline sulla torta di compleanno della GFE - Grande Fiera d'Estate che apre i battenti a Cuneo venerdì 31 agosto e prosegue fino a domenica 9 settembre con un fitto calendario di spettacoli e appuntamenti collaterali. Un evento nato con una dimensione locale, che nel corso degli anni ha assunto un respiro sempre più ampio. Tant'è che l'edizione 2012 ha il suo cuore nella Piazza delle Camere di Commercio d'Italia, uno spazio in cui dieci di queste istituzioni – espressione di altrettante aree vocate all'enogastronomia di qualità – presentano i loro prodotti tipici e le occasioni turistiche per gustarli “sul posto”.



Allestita nell'area fieristica Miac nei pressi dell'uscita autostradale Cuneo Centro, con 20mila metri quadrati di parcheggi a disposizione e servizio navetta gratuito dal centro città, la GFE cuneese si articola in oltre 60mila metri quadrati di superficie con 1.100 stand di 500 differenti espositori distribuiti in cinque diversi padiglioni tematici. Forte di un'affluenza complessiva che nella settimana di apertura supera i 100mila visitatori, la manifestazione ha ormai da tempo superato la dimensione commerciale per trasformarsi in un punto di riferimento nell'area piemontese (ma anche oltre fino al Nizzardo e alla Costa Azzurra) spaziando dalle soluzioni tecniche per le applicazioni d’avanguardia nei diversi settori del lavoro e dei trasporti alle tendenze dell’arredamento e arrivare agli spazi dedicati al sapore, alla salute e al benessere in tutte le sue forme, dalla enogastronomia al turismo. Molto ampio anche il cartellone degli spettacoli, che ha per protagonisti tra l’altro Leonardo Manera e Pino Campagna di Area Zelig, nonché le proposte di convegni e seminari legati al mondo del lavoro.



La GFE, Grande Fiera d'Estate di Cuneo si inaugura alle 15.30 di venerdì 31 agosto ed è aperta dalle 10 alle 24 nei giorni di sabato e domenica (fino alle 21 domenica 9 settembre); nei feriali l'orario è dalle 17 alle 24.


Info: qui.