Scopri il mondo Touring

Dal 5 dicembre al 5 gennaio

A Brescia il Filmfestival della neve

di 
Piero Carlesi
4 Dicembre 2013

Dal 5 dicembre al 5 gennaio ritorna a Brescia il Winter Filmfest, un appuntamento importante per gli appassionati della montagna e del cinema, giunto alla quarta edizione. La serata di apertura è in programma il 5 dicembre alle ore 20.45 al cinema Nuovo Eden di via Nino Bixio: nel foyer del cinema è allestita la mostra fotografica Valsesia, volti di alpeggio di Lorenzo Di Nozzi; in sala saliranno quindi sul palco l'alpinista e regista Elio Orlandi. Christopher Gerber e Philipp Eyer, autori del film Steps. Saranno quindi proiettati i film Why we climb (12') di Chris Cresci & Sam Prie-Waldman, Iceland (13') di Joprdan Manley e Steps (51').

 

Sabato 7 dicembre alle ore 17 il festival espatria allo Show Room Aku di Montebelluna (Tv) vi sarà una proiezione speciale di Wolf mountain di Dan Duran e di Sopra la panca la capra campa di Michelangelo Gandolfi. Il 12 dicembre il festival torna a Brescia al cinema Nuovo Eden, ore 20.45 con la proiezione di Into the mind di Ric Crosland, The road from Karakol di Fitz Cahall e Down the line di François-Xavier Fix De Ruydts.

 

Il 19 dicembre sempre al Nuovo Eden alle 20.45 proiezione di Mountain Ash di Jake Armstrong, Flutter di Dara Bratt e The crash reel di Lucy Walker. Nuovo apputamento fuori città, questa volta a Zone (Bs), presso la sala Civica di via Monte Guglielmo, il 20 dicembre alle 20.45 per la proiezione di L'oro del Bianco di Pietro Giglio, Why we clim di Chris Cresci e Wolf mountain di Dan Duran. Ancora a Zone il 3 gennaio due appuntamenti alle ore 17 e alle 20.45. Nel pomeriggio proiezioni di Vigia di Marc Barelli, Rock wall climbing di Jason Houston, Watermelon magic di Richard Power e Premier automne di Carlos De Carvalho; la sera si vedranno: Il sangue nel canto di Paolo Vinati, Stand di Anthony Bonello e Je Veuux di Joachim Helinger.

Serata finale a Brescia al Museo diocesano (via Gasparo da Salò 13) alle ore 16 con la proiezione di Hiver Nomade di Manuel von Sturler, Wolf mountain di Dan Duran e Vigia di Marc Barelli.

 

Il Brescia Winter Filmfest 2013 è organizzato dall'Associazione Gente di Montagna e da Aku Italia con la collaborazione di Cai Sezione di Brescia, Orobie, The North Face Store Brescia, Comune di Zone, Museo Diocesano di Brescia.

Per informazioni, Associazione Gente di montagna, via Lorenzo Lotto 2a, Bergamo.