Scopri il mondo Touring

10 agosto, brindisi sotto le stelle

di 
Luca Bonora
5 Agosto 2010

Brindisi in parchi e giardini, che per l’occasione resteranno aperti fino a tarda notte; incontri dedicati alla tutela dell’ambiente, per sensibilizzare gli enoappassionati sul tema dell’eco-sostenibilità nel mondo del vino; mercatini con prodotti da agricoltura biologica, degustazioni a chilometri zero e visite straordinarie ai musei naturali e di storia del paesaggio. Sono alcuni degli appuntamenti di Calici di Stelle 2010, tradizionale appuntamento del 10 agosto che quest'anno vede protagoniste 200 piazze delle Città del Vino e oltre 60 cantine del Movimento Turismo del Vino. In ossequio alla notte di San Lorenzo, tra una degustazione e l’altra sarà possibile osservare il cielo e le stelle grazie alal presenza, in molte località, dell'Unione Astrofili Italiana.


A Morrovalle (Macerata) si parlerà di energie rinnovabili, raccolta differenziata e risparmio energetico, e alla Cantina Capinera saranno organizzati anche mini corsi di degustazione di olio. A Duino Aurisina (Trieste) si potranno assaggiare vino e prelibatezze del territorio osservando le stelle in spiaggia. Molti, poi, i brindisi nei parchi: ad Albugnano (Asti), Castel San Giovanni (Piacenza), Osimo (Ancona), Genzano di Roma, Piglio (Frosinone) per citarne alcuni, fino a Giardini sotto le stelle, passeggiata in notturna nei giardini privati di Spoleto (Perugia).

Il Teatro delle Rocce del parco minerario farà da sfondo al brindisi a Gavorrano (Grosseto, 12 agosto), le cime del Gran Sasso e della Maiella, saranno, invece, la cornice naturale a Spoltore (Pescara). Per chi resta in città, a Milano, è in calendario una degustazione sui Navigli con le migliori etichette della Lombardia, Liguria e Canton Ticino, che poi si trasferirà sulla spiaggia di Levanto (La Spezia) il 13 agosto.

Musica protagonista alle cantine Trabucchi d’Illasi (Verona, 7 agosto), Antolini a Marano Valpolicella, Fratelli Vogatori di Negra e nella Cantina sociale Montelliana e dei Colli Asolani di Montebelluna (Treviso). A San Daniele del Friuli (Udine) e ad Udine (7 agosto), tornano le Cene con il vignaiolo. La Cantina Manaresi a Zola Predosa (Bologna) aprirà per la prima volta in notturna, con la mostra permanente Vino al vino dedicata a Mario Soldati.



Come si vede, il calendario degli appuntamenti in realtà si allarga sull'intera settimana, dal 7 al 13 agosto, anche se la serata clou in molte località rimarrà quella del 10 agosto. Sempre nella settimana che precede Ferragosto si concentrano i momenti più spettacolari dell'Agosto montefalchese. Nella patria del sagrantino, i quattro quartieri di Montefalco (Perugia) si cimentano in gare e spettacoli entusiasmanti: si parte il 10 la Corsa dei bovi che ripropone in maniera non cruenta un'antichissima tradizione cittadina; il 12 sbandieratori e tamburini scendono in campo per la conquista del Falco d'oro; il 14 spazio all'abilità dei falconieri e dei balestrieri, prima della gara di corsa del 19 che definirà il vincitore del palio.  e tutte le sere, musica e brindisi... naturalmente, sotto le stelle.