Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • Ostia Antica: visita senza età alle Domus dipinte

Nasce un percorso facilitato, con veicoli elettrici a impatto zero

Ostia Antica: visita senza età alle Domus dipinte

di 
Elisa Bucci
17 Giugno 2014

Martedì 17 giugno 11 la Soprintendenza speciale ai beni archeologici di Roma ha presentato il progetto "Ostia antica - Città senza età - Ecopercorso nelle Domus dipinte" al Teatro romano di Ostia Antica nell'ambito di un incontro che ha visto la presenza del sottosegretario del Mibac Ilaria Borletti Buitoni, del direttore generale Mibac per la Valorizzazione Annamaria Buzzi, del direttore generale Mibca per le Antichità Luigi Malnati e del presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi.

La soprintendente Mariarosaria Barbera ha illustrato come il progetto di Chiara Belfiore (console Tci e coordinatore del Club di territorio), Marco Sangiorgio, Fabio Pandolfi e Massimo Pellegrino possa consentire, ai visitatori che abbiano disagi nel percorrere le lunghe distanze all'interno del sito di Ostia Antica, di raggiungere le "Domus dipinte" grazie all'utilizzo di veicoli elettrici ad impatto ambientale zero, coprendo una distanza di oltre un chilometro.

 

Iniziativa, come ha sottolineato il presidente del Touring Iseppi, coerente con la visione del turismo – personale, verde, tecnologico, non omologabile, espressione di esigenze non standardizzabili – che forte dei suoi 120 anni di storia la nostra associazione intende promuovere.

Il progetto "Ostia antica - Città senza età" propone un tragitto confortevole, affacciato prima sul Tevere e poi sul quartiere occidentale dell'antica città portuale romana. Il percorso presenta supporti informativi espressamente predisposti. L'approdo alle insulae della III Regione e all'area della Case Giardino (le domus del Soffitto Dipinto, la domus delle Muse, la domus delle Pareti Gialle, la domus delle Ierodule) permette di visitare abitazioni che presentano raffinati dipinti murali, con raffigurazioni a tema dionisiaco, floreale o fantastico, e mosaici con decorazioni geometriche.

Partner del progetto sono stati il Centro Anziani di Ostia Antica e il Touring Club Italiano, che collabora alla promozione dell'inizitiva, coerente con la sua visione di sviluppo sostenibile del turismo culturale.

L'ecopercorso "Ostia antica - Città senza età" è attivo da sabato 21 giugno su prenotazione e, in via sperimentale, si svolgerà il sabato con un turno al mattino e uno al pomeriggio.
Info e prenotazioni, tel. 06.56358044.