Un viaggio intenso, sulle tracce di una figura che riesce a sposare etica, spiritualità, amore incondizionato per la natura. La via di Francesco - tra Toscana, Umbria e Lazio - è tutto questo insieme all’emozione di scoprire un’Italia intima e accogliente.
Per scoprirla pagina dopo pagina il consiglio è di non farvi scappare questo volume, in uscita l'11 ottobre (ma potete già prenotarlo sul nostro store online) e prodotto in collaborazione con SviluppUmbria. È il racconto di un viaggio per immagini (150): 500 chilometri percorsi a piedi scanditi da suggestioni, curiosità, storia, bellezze artistiche e architettoniche.
Al centro c’è la figura di Francesco e il mondo che gli è cresciuto attorno: strade, paesaggi, sentieri, le chiese, i borghi, e soprattutto i volti dei moderni pellegrini della Via che, avendo al centro la basilica di Assisi, unisce il santuario della Verna, in Toscana, a Roma in quasi 500 chilometri e oltre 20 giorni di viaggio. 
Alla Via di Francesco, ampiamente descritta in tre capitoli, segue un capitolo dedicato agli altri cammini della fede in Umbria: Cammino dei Protomartiri Francescani, Via Romea Germanica, Cammino di San Benedetto, Via Amerina, Via Lauretana. Completa il quadro un’introduzione agli episodi salienti della vita del Santo, e a come percorrere la Via, per chi volesse cimentarsi in questo impegnativo quanto straordinario cammino.
Il volume è stato presentato il 23 ottobre a Milano nella sede del Touring Club Italiano,  presenti insieme all'autore il presidente TCI Iseppi e Mauro Agostini, presidente generale di SviluppUmbria che insieme alla Regione Umbria ha collaborato alla realizzazione del volume.
"Questo non è solo un volume turistico sul "museo diffuso" che attraversano le vie francigene - ha sottolineato Iseppi -, ma è anche un invito a scoprire la figura di Francesco, soprattutto nei suoi aspetti di modernità. Se la Chiesa avesse seguito l'approccio rispettoso del Santo nei confronti della natura, avremmo oggi nel Clero la più importante associazione ambientalista del mondo".  
"L'Umbria è diventata un punto di riferimento per i Cammini - dice Agostini -. Oggi nei borghi e nelle città della regione si vedono sempre più gruppi di viandanti  e pellegrini alla ricerca di un contatto con la natura e con se stessi. C'è di più. La rete dei cammini umbri è un volano per il settore turismo, che in questo segmento sta invertendo in positivo gli indicatori che spesso non regalano grandi sorrisi. In più la presenza di un cammino è la certezza di un territorio costantemente monitorato, tutelato, manutenuto e vissuto da tutta la comunità.
L'AUTORE
A firmare il nuovo volume di TCI è Fabrizio Ardito, nato a Roma nel 1957, è giornalista e fotografo, autore di decine di opere, di cui molte per il Touring Club Italiano. Tra le sue grandi passioni ci sono il mondo sotterraneo, le grotte e gli aspetti più curiosi e nascosti dell’Italia. Altra grande passione il camminare: negli ultimi anni ha percorso più di 2400 km lungo le più importanti vie spirituali in Spagna, Italia, Portogallo e Francia.
"Sulla Via di Francesco, come per gli altri cammini, ho registrato uno scarto netto nella sensibilità delle comunità che accolgono i viandanti - afferma Fabrizio Ardito -. Non c'è più solo sorpresa o addirittura diffidenza nella popolazione, ma al contrario si vive con entusiasmo questo melting pot favorito dai percorsi a piedi, una risorsa importante per gli scambi interculturali da tutto il mondo".

Ardito ha firmato anche un altro prodotto edito da Touring e dedicato alla Via di Francesco: si tratta di un bellissimo taccuino, compagno ideale di viaggio, su cui controllare la via di ogni giorno e dove scrivere note, pensieri, telefoni e ricette. Uno strumento fondamentale per programmare il percorso - con la lunghezza delle tappe, i tempi, i dislivelli e tutti i punti sosta - e da conservare al ritorno. Lo trovate scontato sul nostro store online.

INFORMAZIONI
La via di Francesco
Pagine: 160
Volume illustrato a colori, confezione cartonata con sovraccoperta
Prezzo 29,90 euro, sconti online per tutti e soprattutto per i soci Tci.
In libreria, nei Punti Touring e sul nostro Store on line!