Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • >
  • La giuria al lavoro per decretare i vincitori di Classe turistica 2016

Le premiazioni a ottobre nella provincia di Trento

La giuria al lavoro per decretare i vincitori di Classe turistica 2016

27 Luglio 2016
 

Una variegata e volonterosa giuria, composta da scrittori, cantanti, giornalisti, blogger e ovviamente professori, sta visionando in questi giorni i video per individuare i finalisti e il vincitore di Classe Turistica 2016. Nell'attesa delle premiazioni, che quest'anno si svolgeranno in Val di Fiemme e in Val di Fassa, ospiti della Provincia Autonoma di Trento, delle apt e della Associazione TransDolomites e con la preziosa collaborazione di InterVideo.

Alcuni video sono già visionabili sul canale Youtube dedicato.

CHE COS'E' IL FESTIVAL DEL TURISMO SCOLASTICO
Il Festival del turismo scolastico è il concorso nazionale del Touring Club Italiano realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in partnership quest'anno con la Provincia autonoma di Trento. Un appuntamento che coinvolge tutti gli istituti secondari superiori in una competizione educativa volta a stimolare i ragazzi alla conoscenza del loro territorio.
 
Giunto alla decima edizione, il festival nasce con l'intento di educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie. Allo stesso tempo l'iniziativa parte dall'assunto che il viaggio d'istruzione ha ancora un grande valore formativo e conoscitivo, nonché un ruolo fondamentale nella diffusione di un'adeguata cultura del viaggio.

Il progetto Classe Turistica consiste nella produzione di un elaborato video realizzato dalle prime quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado sia sul proprio territorio, sia in gita scolastica. I video devono avere una durata minima di 3 minuti e una massima di 10 e devono contenere la descrizione delle varie fasi del lavoro.
 
Il bando completo è sul sito www.classeturistica.it. Per informazioni basta inviare una mail a classeturistica@touringclub.it.